Geekissimo

5 valide alternative ad iTunes 10

 
Francesco Grauso
25 Settembre 2010
13 commenti

Sicuramente se siete dei possessori di iPod o iPhone o l’ultimo iPad, sicuramente non avete dimenticato le tante volte che ci siamo interessati qui su geekissimo di software in grado di “sostituire” il caro iTunes.

Abbiamo spesso parlato di programmi che grazie alla loro semplicità di utilizzo ci consentono di gestire il nostro dispositivo multimediale firmato Apple in modo del tutto pratico, un esempio può essere PoddoX. Oggi vediamo cinque valide alternative ad iTunes 10, per gestire facilmente il nostro iPod.

CopyTrans Manager

Si tratta di un app gratuita che ci consente di trasferire canzoni dal computer a un iPod, iPod touch o iPhone, in un batter d’occhio. Dopo una rapida e facile installazione, si avvierà ed è pronto per essere utilizzato. La grafica ricorda iTunes. È leggero e piacevole ed inoltre ci permette anche di ascoltare la musica presente sul nostro dispositivo.

Foobar2000

Foobar2000 è uno tra i più leggeri ed è del tutto personalizzabile. Per farlo funzionare con il vostro iPod è necessario installare un paio di componenti ossia l’iPod Manager e Nero AAC Codec.

MediaMonkey

Un’altra ottima alternativa è la versione gratuita di MediaMonkey Gold. MediaMonkey consente di gestire un iPod senza ulteriori addons ed è capace di riprodurre un gran numero di formati musicali tra cui FLAC, MP3, APE, AAC.

Songbird

Songbird è effettivamente migliorato durante la sua evoluzione, ovviamente anche Songbird ci consente di gestire il nostro iPod anche con un semplice Drag & Drop. Esso include anche un sacco di altre funzioni interessanti e la possibilità di integrarlo con altri plugin.

SharePod
Anche SharePod è uno strumento che consente di trasferire musica e video dal nostro iPod, iPod touch o iPhone al PC e viceversa. Basta un semplice copia e incolla.

E dopo questa lista di valide alternative ad iTunes 10, sorge la domanda: perché non utilizzare iTunes? Sicuramente perché è un software goffo, lento, ingombrante e che riempie il nostro PC di software superfluo (bloatware).

Via | HowToGeek

Immagine | DefectiveByDesign.org

Categorie: iTunes
Tags: gestione file,  iPhone,  Ipod,  iTunes,  Musica, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon ottimizza il suo MP3 Store per iOS e sfida iTunes

Amazon ottimizza il suo MP3 Store per iOS e sfida iTunes

Dopo i problemi inerenti l’utilizzo del termine App Store Apple ed Amazon continuano a scontrarsi ma, questa volta, sul fronte musica. Da poche ore a questa parte, infatti, i possessori […]

TuneWiki, ottimo strumento per ascoltare musica in streaming e non solo

TuneWiki, ottimo strumento per ascoltare musica in streaming e non solo

Appassionati di musica e di applicazioni online ecco pronto per voi un interessante servizio on the web che di sicuro vi renderà particolarmente felici. Infatti se il PC che utilizzate […]

iTunes 8, siamo sicuri che sia innovativo?

iTunes 8, siamo sicuri che sia innovativo?

A pochi giorni dal rilascio ufficile, iTunes 8, suscita dubbi e discusisoni sopratutto riguardo la scelta di Apple di presentare questa realease come innovativa, conferendogli addirittura un nuovo numero di […]

iTunes Accessory: controllare iTunes dalla sidebar di Vista

iTunes Accessory: controllare iTunes dalla sidebar di Vista

iTunes Accessory, è un gadget per la barra laterale di Windows Vista che permette di controllare la riproduzione della nostra musica su iTunes. Molto simile a quando si riduce iTunes […]

Vedere le immagini di Flickr in stile cover flow

Vedere le immagini di Flickr in stile cover flow

Una delle tante cose meravigliose di Flickr, a parer mio, è la possibilità di poter visualizzare le immagini usando lo slideshow. Ma se state cercando un alternativa, allo slideshow default […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele Fabiani

    "E dopo questa lista di valide alternative ad iTunes 10, sorge la domanda: perché non utilizzare iTunes? Sicuramente perché è un software goffo, lento, ingombrante e che riempie il nostro PC di software superfluo."

    forse su windows…perché su mac OS X non è niente di tutto ciò

    25 Set 2010, 10:15 am Rispondi|Quota
    • #2Lev

      Infatti su Windows iTunes è inutile, c'è Winamp che è nettamente migliore, anche se negli anni si è appesantito per diventare sempre più completo.

      25 Set 2010, 10:25 am Rispondi|Quota
    • #3LoGnomo

      Appunto qui si parla sulla piattaforma Windows.

      25 Set 2010, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #4Mauro

    Ho un iTouch. Visto che uso Windows e pure itunes ma non sono tanto pratico degli oggetti Apple, la mia domanda è: ma con queste alternative da voi elencate, poi posso gestire pure le Apps o solamente la musica?

    25 Set 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #5mari

    hahahaha…Forte l'immagine del post!

    25 Set 2010, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #6joramun

    Amarok da le piste all'uno e all'altro….compresi quelli presenti in lista.

    25 Set 2010, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #7oget

    Secondo me non esiste alternativa a iTunes!!!ITunes e' unico!!!Gli altri sono buonissimi programmi,ma non hanno tutto quello che ha il software Apple!!!

    25 Set 2010, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #8LoGnomo

    Non posseggo nessun dispositivo Apple anche per questo motivo. Poichè su Windows il software Apple è invadente.
    Mi è capitato un paio di volte di dover collegare un iPod di un amico al mio pc per mettergli della musica. Ebbene purtroppo l' iPod funziona solo con iTuns (mentre tutti gli altri lettori multimediali si sincronizzano tranquillamente con WMP). Installo tutta quella roba e una volta avviato il programma comincia a sincronizzare TUTTE le canzoni anche le mie. Insomma non avendo tempo di settare ecc ecc ho preferito renderglielo così. é un programma astruso, poco pratico e pesante. I miei due lettori che posseggo (uno della Sony e l' altro della Samsung) li collego al pc e senza dover installare nulla effettuo la sincornizzazione di quello che voglio io tramite WMP12.

    25 Set 2010, 2:41 pm Rispondi|Quota
    • #9Graziano

      dalle impostazioni di itunes spuntavi l’opzione sincronizza brani….se non conoscete i software spegnete il pc@LoGnomo:

      11 Nov 2012, 10:07 pm Rispondi|Quota
  • #10Rnhmjoj

    Quello che voi definite software inutile include bonjour, che è un servizio essenziale per la condivisione di dati tra dispositivi ios, pc e Mac su una rete locale. Quindi vi consiglio di togliere quella guida che avete pubblicato.

    25 Set 2010, 8:49 pm Rispondi|Quota
  • #11Lepierre

    il solito P1RLA fanboy di apple, ahahaha!

    26 Set 2010, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #12myself

    Songbird ha troppe, troppe lacune "importanti", io credo che la migior soluzione sotto windows sa foobar 2000 al momento, nonostante l'interfaccia molto scarna anche se ampiamente personalizzabile.
    Neppure con osx snow uso itunes, troppo invadente! (doversi registrare per scaricare le cover??? ma daiiiii…..)

    26 Set 2010, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #13anonimo

    non riesco a installare ipod device support su songbird 1.8 dice che la versione non è compatibile………………………………………..

    8 Ott 2010, 8:03 pm Rispondi|Quota