Geekissimo

Windows 7: come eseguire ricerche in internet direttamente dal menu Start

 
Martina Oliva
30 Settembre 2010
4 commenti

Tutti coloro che utilizzano Windows 7 con una certa frequenza di sicuro avranno avuto modo di verificare personalmente l’effettivo grado di efficienza della funzione di ricerca integrata direttamente nel menu Start mediante cui, in men che non si dica, ciascun utente viene messo in condizione di reperire rapidamente file e programmi in uso.

Altrettanto utile potrebbe però risultare l’esecuzione delle proprie ricerche online agendo direttamente dal menu d’avvio di Seven che, di default, non integra però tale funzionalità.

Tuttavia, qualora foste interessati, è comunque possibile aggiungere il comando di ricerca online eseguendo alcuni semplici passaggi in grado di restituire un risultato finale analogo a quello illustrato nell’immagine d’esempio.


Vediamo dunque come aggiungere la funzionalità di ricerca in internet al menu Start di Windows 7:

  1. Aprire Esegui (è anche possibile accedervi sfruttando l’hotkey Win + R), digitare gpedit.msc e cliccare sul pulsante OK al fine di avviare l’apertura del Group Policy Editor.
  2. Nella finestra che andrà ad aprirsi selezionare la voce relative alla configurazione utente, quella facente riferimento ai modelli amministrativi e, infine, la voce facente riferimento al menu di avvio e alla barra delle applicazioni.
  3. Nella sezione destra della finestra effettuare doppio click sulla prima voce visualizzata indicante la possibilità di abilitare la ricerca in internet dal menu Start.
  4. Si aprirà dunque una nuova finestra per cui tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che abilitare l’opzione spuntando la relativa casella e confermare il tutto cliccando sul pulsante OK.

Fatto!

Ora sarà sufficiente aprire il menu Start, digitare un qualsiasi termine da ricercare nell’apposita casella così come di consueto e vedremo dunque far capolino la relativa voce mediante cui sarà possibile eseguire ricerche online aprendo il browser web predefinito direttamente alla pagina contente i risultati relativi alla parola chiave d’interesse.

Ovviamente, nel caso in cui si desiderasse disattivare la funzionalità in questione sarà sufficiente eseguire le medesime operazioni avendo però cura nel passaggio 3 di spuntare la casella relativa alla disattivazione del servizio.

Via | Life Rocks 2.0

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Paste and Go Hotkey, Incolla e cerca su Firefox come su Opera

Paste and Go Hotkey, Incolla e cerca su Firefox come su Opera

Utilizzare comandi grazie ai quali velocizzare il proprio operato al computer è sicuramente molto utile in una gran varietà di circostanze. Ad esempio quando si naviga online la funzione Incolla […]

Yet Another Context Search, cercare il testo selezionato sui principali siti web

Yet Another Context Search, cercare il testo selezionato sui principali siti web

Sicuramente la maggior parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare che selezionando una qualsiasi parola presente su una pagina web e cliccando con il tasto destro […]

Windows 7, creare il collegamento del cestino nella taskbar

Windows 7, creare il collegamento del cestino nella taskbar

Come tutti sappiamo, i nuovi sistemi, in particolar modo quelli targati Microsoft Windows, portano sempre, e dico sempre, alla scoperta di nuovi tips and tricks, o vogliamoli chiamare trucchetti affinchè […]

Windows 7: aggiungere collegamenti personalizzati nel menù  contestuale del Desktop

Windows 7: aggiungere collegamenti personalizzati nel menù contestuale del Desktop

Tutti, chi più chi meno sono amanti della comodità. Il più spesso delle volte dobbiamo eseguire determinate operazioni, quali sopratutto l’apertura di pagine web. Fatto sta che, magari il rivisitare […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Medi

    A me "gpedit.msc" non lo trova.

    30 Set 2010, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #2Sergio Donato

    Pure a me. Non c'è.

    30 Set 2010, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #3Gianluca

    se avete la Home Edition, questa funzionalità è assente

    30 Set 2010, 9:48 pm Rispondi|Quota
  • #4Riccardo Titone

    A me non trova "gpedit.msc", ho windows 7 home premium a 32 bit

    20 Nov 2010, 6:16 pm Rispondi|Quota