Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Un bel po’ di tempo fa, qui su Geekissimo, come forse alcuni di voi appassionati lettori ricorderà, era stato presentato TinEye, un interessante ed utile strumento online mediante cui, in modo pratico e senza troppi problemi, ricercare in quali URL compare una determinata immagine, agendo dunque in base all’aspetto di quest’ultima e, di conseguenza, tenendo conto delle informazioni ad essa correlate.

Considerando quindi l’effettiva validità del servizio potrebbe senz’altro risultare utile, in una gran varietà di circostanze, implementare la medesima funzione direttamente in Google Chrome ricorrendo all’utilizzo di un apposita ed utile estensione quale TinEye reverse search.

L’add-on in questione, utilizzabile, così come di consueto, in modo completamente gratuito, consentirà di sfruttare la modalità di ricerca offerta da TinEye direttamente dal menu contestuale del browser web.


Questo sta dunque a significare che per poter usufruire delle funzionalità offerte dall’estensione tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare su una data immagine con il tasto destro del mouse, attendere la visualizzazione del relativo menu contestuale e selezionare dunque la voce Search Similiar!, così come proposto anche nell’immagine illustrativa.

In men che non si dica potremo dunque visualizzare tutti i risultati correlati direttamente all’immagine scelta.

A questo punto, di certo, alcuni lettori si staranno chiedendo “e nel caso in cui il browser web in uso fosse Firefox piuttosto che Chrome?” Beh, niente paura! Anche per il performante strumento di navigazione online targato Mozilla è disponibile un apposito add-on, scaricabile cliccando qui, in grado di agire esattamente alla stessa maniera.

Buona navigazione online e buona ricerca d’immagini a tutti!