BrowserProtect, evitare i cambiamenti di home page e motori di ricerca in Firefox
Di programmi gratis – grazie al cielo – ce ne sono a bizzeffe, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ma sempre più spesso capita di pagare lo scotto di avere eccellenti software a costo zero con procedure d’installazione “furbette” che, con opzioni più o meno nascoste, cambiano la home page e il motore di ricerca predefinito del browser.
BrowserProtect è un’estensione per Firefox che previene questo fastidioso problema ed evita che la pagina iniziale, il motore di ricerca della barra di ricerca veloce e la pagina che si apre quando si digita un indirizzo errato nel browser vengano cambiati dal primo freeware che passa.
Una volta installato, l’add-on entra subito in funzione. A quel punto, se un programma tenta di cambiare le impostazioni di Firefox, tutto viene bloccato sul nascere e un messaggio di avviso all’avvio del browser permette all’utente di scegliere se consentire la variazione di home page e motore di ricerca o se mantenere tutto allo stato attuale.
Il pannello di configurazione di BrowserProtect (accessibile dal menu Strumenti > Componenti aggiuntivi del browser) permette di aggiungere delle eccezioni per tutti gli elementi bloccati dall’estensione – home page, motore di ricerca della barra di ricerca e pagina di errore per gli indirizzi non digitati correttamente – grazie alle quali è possibile specificare gli indirizzi di pagine e motori di ricerca da autorizzare per il cambiamento delle impostazioni di Firefox.
L’estensione è scaricabile gratuitamente dal sito “Mozilla Addons” ed è compatibile con tutte le più recenti versioni di Firefox, compreso Firefox 4.0 beta. Non appesantisce il navigatore e sembra funzionare piuttosto bene: perché non provarlo?
[Via | gHacks]