XdccMule e Avira: come cancellare il messaggio di avviso relativo a GlobalFind.mrc
XdccMule è un programma che permette di scaricare film con mIRC (e non solo) sfruttando un comodo sistema di ricerca attraverso i canali più forniti e popolari della rete IRC, ormai lo conosciamo in molti. Così come in molti sappiamo che il software non ha proprio un ottimo rapporto con Avira AntiVir, che a ogni avvio di xdccMule segnala la presenza di un file potenzialmente pericoloso: GlobalFind.mrc.
Come testimoniano una discussione sul forum ufficiale del programma e questo report di VirusTotal, in cui il file in questione è sospetto solo per 4 antivirus su 43, si tratta di un falso positivo. Questo vuol dire che, sostanzialmente, non c’è nulla di rischioso nell’usare lo script “GlobalFind.mrc”. Ragion per cui, la cosa migliore da fare per non avere più fastidi è aggiungerlo alle eccezioni dell’antivirus ed escluderlo così dalla scansione in tempo reale.
Se volete scoprire come farlo in AntiVir (noi abbiamo usato AntiVir 10 in italiano), non vi resta che continuare a leggere. In caso contrario, avete tutto il diritto di non fidarvi e passare ad altro.
- Aprire il Control Center di Avira AntiVir (facendo doppio click sulla sua icona presente nell’area di notifica o sul desktop);
- Cliccare sulla voce Configurazione (in alto a destra);
- Recarsi in Guard > Scansione > Eccezioni sfruttando il menu sulla sinistra;
- Cliccare sul pulsante “…” collocato sotto la voce File che Guard deve tralasciare e selezionare il file GlobalFind.mrc (si trova nella cartella “GlobalFind” di xdccMule);
- Cliccare sul pulsante Aggiungi per aggiungere il file alle eccezioni;
- Cliccare sul pulsante Applica per salvare e applicare i cambiamenti.
That’s all! Adesso il controllo in tempo reale di Avira sa che non deve “toccare” il file “GlobalFind.mrc” di xdccMule e, quindi, ad ogni accesso al programma non vi verrà più prospettata la presenza di un file potenzialmente pericoloso.
Per annullare l’impostazione e far tornare “GlobalFind.mrc” un file soggetto alla scansione in tempo reale da parte di AntiVir, non dovete far altro che recarvi nel Control Center del programma, seguire la stessa trafila fatta per aggiungere l’eccezione, cliccare sulla voce relativa al file di xdccMule e cliccare su Cancella anziché su Aggiungi.