Geekissimo

Highlight to Search, effettuare rapidamente ricerche online evidenziando parti di testo di una qualunque pagina web

 
Martina Oliva
19 Ottobre 2010
4 commenti

Navigando frequentemente online di certo sarà capitato anche a voi, cari lettori di Geekissimo, di incappare in singoli termini o, addirittura, in intere frasi, di cui, per un motivo o per un altro, si desidera approfondirne la conoscenza effettuando una ricerca.

Solitamente, al fine di velocizzare l’esecuzione di tale tipo d’operazione, si evidenzia la parola o la frase d’interesse, per poi copiare ed incollare il tutto direttamene nel proprio motore di ricerca preferito.

Si tratta dunque di un operazione sicuramente semplicissima ma decisamente copiosa e poco pratica in una gran varietà di situazioni che potrebbe essere risolta facilmente ricorrendo all’utilizzo di Highlight to Search, a patto però che il browser in uso sia Google Chrome.


Si tratta infatti di una nuova ed interessantissima estensione rilasciata direttamente da Google per il proprio browser web che, una volta installata, consentirà di semplificare notevolmente il processo precedentemente descritto permettendo di effettuare le ricerche correlate ad una data parola o frase semplicemente andando ad evidenziare il tutto.

Successivamente vedremo dunque far capolino, direttamente al di sotto di quanto evidenziato, un apposita iconcina raffigurante una lente di ingrandimento, per cui, cliccandoci su sarà possibile visionare tutti i vari risultati correlati direttamente ed immediatamente in una nuova pagina, oltre agli eventuali suggerimenti riportati però al di sotto, in un apposito box, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio.

Eventualmente sarà anche possibile configurare l’estensione in modo tale che i risultati di ricerca vengano visualizzati direttamente nella tab in uso piuttosto che in una nuova scheda.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Webspam Report, segnalare rapidamente i casi di spam individuati navigando online

Google Webspam Report, segnalare rapidamente i casi di spam individuati navigando online

Visionare il web in maniera fluida, efficace e senza incorrere in varie ed eventuali problematiche in grado di andare a compromettere l’effettiva sicurezza di ciascun utente risultano senz’altro tre interessanti […]

Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Un bel po’ di tempo fa, qui su Geekissimo, come forse alcuni di voi appassionati lettori ricorderà, era stato presentato TinEye, un interessante ed utile strumento online mediante cui, in […]

Context Menu Search, eseguire ricerche online direttamente dal menu contestuale di Chrome

Context Menu Search, eseguire ricerche online direttamente dal menu contestuale di Chrome

Navigando frequentemente online, di certo non capita poi così di rado di ritrovarsi a leggere termini sconosciuti o di cui, magari, sarebbe bello poterne approfondire la conoscenza ma, un po’ […]

Ozone, eseguire ricerche instant su 15 siti e servizi web differenti mediante un unico strumento

Ozone, eseguire ricerche instant su 15 siti e servizi web differenti mediante un unico strumento

Dopo la comparsa online della nuova, innovativa ed efficiente modalità di ricerca istantanea lanciata direttamente da Google, hanno iniziato a fare la loro comparsa lungo il web molteplici servizi interamente […]

SmartSelect, visualizzare opzioni di ricerca aggiuntive evidenziando il testo presente nelle pagine web

SmartSelect, visualizzare opzioni di ricerca aggiuntive evidenziando il testo presente nelle pagine web

Chrome, il tanto amato browser web di casa Google, offre a tutti i suoi utilizzatori tutt’un insieme di interessanti opzioni di ricerca accessibili in seguito alla messa in evidenza di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1gianni

    perchè installare programmi aggiuntivi?!?
    – basta selezionare le parole, clik tasto destro e compare "cerca xxxxx con Google" che apre la ricerca in nuova scheda. E' già tutto pronto e funzionale!!

    19 Ott 2010, 2:18 pm Rispondi|Quota
    • #2Bugeisha

      L'estensione recensita non è che assolva esclusivamente alla funzione già inclusa in Chrome che hai citato 😉

      19 Ott 2010, 11:47 pm Rispondi|Quota
  • #3andrea

    e per firefox?

    19 Ott 2010, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #4gianni

    anche per Firefox vale la stessa procedura, non ricordo se bisognava fare qualche settaggio particolare, ma funziona bene.

    19 Ott 2010, 5:44 pm Rispondi|Quota