Scrollbar Anywhere, scorrere le pagine web in tutta comodità utilizzando il mouse

Tutti coloro che navigano frequentemente online di certo sapranno quanto, in una gran varietà di circostanze, possa rivelarsi di fondamentale importanza avere a propria disposizione risorse e strumenti mediante cui esplorare l’intero web in modo ancor più agevole ed immediato rispetto a quanto offerto di default.

A tal proposito, nel caso in cui foste alla ricerca di una risorsa mediante cui sfogliare le pagine web visualizzate in modo ben più comodo ma, al tempo stesso, veloce, e nel caso in cui il browser web in uso sia Google Chrome, allora, di certo, un estensione quale Scrollbar Anywhere è proprio quello che fa al caso vostro.

Si tratta infatti di un recente ed utilissimo add-on gratuito che, una volta applicato al browser web del gran colosso delle ricerche online, consentirà di scorrere agevolmente qualsiasi pagina web visualizzata senza però ricorrere all’impiego dell’apposita barra posta direttamente al lato della pagina o, eventualmente, della rotellina annessa alla maggior parte dei mouse.


Per poter eseguire quanto appena accennato sarà sufficiente premere il tasto destro del mouse per qualche istante ed attendere dunque che il cursore assuma l’aspetto delle frecce direzionali, analogamente a quanto illustrato nell’immagine d’esempio.

A questo punto sarà dunque possibile sfogliare in tutta tranquillità le pagine web d’interesse, il che potrebbe rivelarsi una funzionalità particolarmente utile quando ci si ritrova ad utilizzare il touchpad di un laptop o, ancora, nel caso in cui il mouse in uso non sia equipaggiato dell’apposita rotellina di scorrimento.

Ovviamente, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, sarà inoltre possibile modificare il pulsante mediante cui attivare la funzionalità, regolare la velocità di scorrimento ed altre ulteriori caratteristiche.