Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion: cosa dobbiamo aspettarci dai sistemi operativi della prossima generazione?
Con la presentazione dell’altro giorno, Steve Jobs ha di fatto dato il via alla sfida dei sistemi operativi di prossima generazione, quella che vedrà contrapporsi il nuovo Mac OS X 10.7 Lion prima con Windows 7 SP1 e poi con Windows 8. Questo avvenimento ci ha dato lo spunto per fare un rapido riepilogo su quello che ci aspetta, o per meglio dire che allo stato attuale sappiamo, degli OS next-gen che di qui a un paio di anni affolleranno i desktop dei nostri computer.
Puntualizzando che su Windows Otto non c’è ancora nulla di ufficiale (ma solo “rumor piuttosto attendibili”) mentre del nuovo OS X c’è stata un’anticipazione addirittura da Jobs in persona, ecco dunque alcune delle principali features che troveremo nei due nuovi sistemi made in Redmond e made in Cupertino:
Mac OS X 10.7 Lion
- Mac App Store: l’App Store di iPhone e iPad, con tutti i suoi pregi, i suoi difetti e le sue limitazioni, in salsa desktop. Le applicazioni (a pagamento e gratuite) disponibili in esso si potranno installare con un solo click e saranno aggiornate automaticamente. Non sarà un’esclusiva di Lion ma debutterà sull’attuale generazione di OS X a inizio 2011.
- Mission Control: una funzionalità che integra “Exposé”, “Dashboard” e “Spaces” grazie alla quale visualizzare in una sola schermata organizzata tutte le finestre aperte (raggruppate in base all’applicazione di appartenenza), la barra dock e le applicazioni avviate a schermo intero.
- Launchpad: un altro richiamo a iOS. Permetterà di visualizzare tutte le icone delle applicazioni installate nel sistema in una griglia strutturata in pagine (proprio come il menu di iPhone e iPad). Sarà consentita anche la creazione di cartelle per raggruppare le applicazioni in base ai propri gusti e le proprie esigenze.
- Schermo intero: OS X 10.7 introdurrà, fra le altre cose, anche la possibilità di visualizzare qualsiasi applicazione a schermo intero.
Il debutto sul mercato di “Lion” è previsto per l’estate 2011. Come appare chiaro, si tratterà di un’evoluzione del sistema precedente e non di una rivoluzione.
Windows 8
- Riconoscimento facciale e controllo hands-free: sulla scia di quanto sta per accadere su Xbox 360, dove il sistema Kinect permetterà di interagire con i videogiochi usando solo il proprio corpo, Windows 8 dovrebbe supportare il riconoscimento dei movimenti e del volto degli utenti tramite webcam, consentendo loro un accesso sicuro (con il riconoscimento facciale, appunto) e il controllo del computer senza mouse o tastiera.
- Direct Computing Experience: i computer con Windows 8 dovrebbero essere in grado di avviarsi istantaneamente in delle sessioni di lavoro speciali realizzate per l’esecuzione di singole azioni (es. la riproduzione di file multimediali) senza caricare l’intero sistema operativo.
- Miglioramenti della sicurezza: mentre sembra ancora improbabile un’integrazione di Microsoft Security Essentials nel sistema, il nuovo Windows avrà molte novità sul fronte della sicurezza. Tra queste, dovrebbe spiccare una versione migliorata della Kernel Patch Protection introdotta nelle attuali versioni a 64 bit dell’OS.
- Supporto alle nuove tecnologie: al 99% Windows 8 supporterà USB 3.0, Bluetooth 3.0 e la visualizzazione stereoscopica 3D di film e videogame. Sembra quasi certa anche l’introduzione di nuove tecnologie legate al risparmio energetico, come l’adattamento automatico della luminosità dello schermo alla luce circostante.
- Nuovo framework per la UI: Windows 7 ha un’interfaccia utente praticamente identica a quella del suo predecessore (fatta eccezione per la taskbar e qualche altro dettaglio), Windows 8 non dovrebbe seguire la stessa linea e presentare una UI rinnovata anche sotto l’aspetto tecnico.
- Windows Store: a quanto pare, così come Lion, anche Windows 8 avrà un app store. Staremo a vedere se “chiuso” e organizzato come quello di Apple o declinato in maniera diversa (anche se visto quello di Windows Phone 7, di speranze non è che ce ne siano tante).
Secondo le ultime notizie, Windows 8 dovrebbe fare capolino nei negozi a partire dall’inizio del 2012. Il rilascio della prima beta è comunque atteso per il 2011.
Secondo voi quale dei due sistemi ci darà più soddisfazioni? Messe da parte le “guerre religiose”, diteci pure la vostra!