Web Clipboard, “migliorare” la clipboard di Chrome

Qualche mese fa, vi abbiamo parlato di un software capace di aumentare le capacità della clipboard di windows, o meglio di salvare tutti i nostri “copia”; si trattava di ClipManager. Questa volta vediamo qualche cosa di simile, ma targato GOOGLE.

Si tratta di Web Clipboard, un estensione per Google Chrome che mediante un apposito pulsante ci consente di salvare tutte le parole che copiamo nella nostra “web clipboard” per poi riutilizzarle in un secondo momento, ma solo tramite Chrome.

Questa sistema già utilizzato da Google Docs è stato inserito anche in Chrome, e siccome si tratta di “Web Clipboard” i nostri appunti non verranno memorizzati nel nostro computer, ma direttamente sui server GOOGLE, per questo saranno sempre a nostra disposizione da qualsiasi postazione accediamo. Ovviamente è necessario avere un account google ed essere loggati. Il funzionamento di Web Clipboard è estremamente semplice: una volta selezionata la parte di testo o codice html da copiare, basta cliccare nell’icona di Web Clipboard affianco alla barra di ricerca, e il nostro testo verrà copiato nei nostri “web appunti” e rimarranno lì per 30giorni.

Ovviamente siamo ancora agli inizi e ci sono alcuni aspetti negativi da prendere in considerazione. Ad esempio gli appunti presi da Chrome non vengono visti da Docs, non esiste alcuna scorciatoia (Es. Tasto destro) per copiare il testo, ma è necessario cliccare sull’icona in alto, e sembre che, alcune volte, il comando incolla funziona solo quando siamo in una scheda diversa da quella in cui è stato copiato il testo. L’ultimo “difetto” che ho scoperto mentre scrivo l’articolo è che non possono essere copiati testi che si trovano all’interno di un form. Che dire, è una bella iniziativa da parte di Google, ma c’è bisogno di migliorare.

Voi cosa ne pensate?