PSDPreview: visualizzare le anteprime dei file PSD nell’Esplora Risorse di Windows

Maestri del pennello digitale, aspiranti tali, esperti ritoccatori di foto, artisti del mondo virtuale, pasticcioni in preda a una crisi di fotoritocco… se utilizzate Windows come sistema operativo e avete spesso a che fare con dei file in formato PSD (Photoshop), non mancate di dare un’occhiata al programma gratis che stiamo per proporvi oggi.

PSDPreview è un piccolo ma interessantissimo strumento che permette di aumentare l’integrazione dei file di Photoshop in Windows, abilitando l’anteprima dei PSD nell’Esplora Risorse e la visualizzazione di questi ultimi nel gestore di foto del sistema redmondiano.

Il software non richiede alcuna installazione per poter funzionare (è stand-alone e no-install) e può essere utilizzato senza problemi su tutte le maggiori versioni di Windows, da XP a Windows 7.


Come testimonia lo screenshot in apertura del post, PSDPreview è così semplice da usare che potrebbe essere messo anche nelle mani di una salamandra del Peloponneso. Tutto quello che bisogna fare per godere dei suoi servigi – ossia per abilitare l’anteprima dei file PSD in Explorer – è lanciare l’applicativo “PSDPreview.exe” con privilegi da amministratore e cliccare sul pulsante “ABILITA”.

Dopo la pressione del pulsante, le modifiche all’Esplora Risorse e al gestore delle foto hanno effetto immediato: senza nemmeno un riavvio del sistema diventa possibile visualizzare un’anteprima grafica dei PSD, non solo nella visualizzazione “thumbnails” delle icone in Explorer ma anche nel pannello delle anteprime del file manager di Windows (quello abilitabile cliccando sull’apposito pulsante presente nella barra degli strumenti).

PSDPreview è un software completamente italiano e a svilupparlo è stato Fabio Ciotoli, lo stesso autore di StreamRAI, l’ottimo programma per la visualizzazione della rai streaming e degli altri canali televisivi italiani su Internet di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

Per funzionare, necessita del “.Net Framework 3.5”. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

PSDPreview | Home Page | Download