File PDF: sbloccarli, proteggerli ed unificarli agendo direttamente online
Cercare di gestire ed organizzare nel migliore dei modi i file PDF d’interesse, nella maggior parte dei casi, costituisce un fattore di straordinaria importanza al quale, purtroppo, non è sempre possibile adempire, in particolare quando, ad esempio, si preferisce evitare l’installazione sul PC in uso di ulteriori risorse.
Tuttavia, considerando che, allo stato attuale delle cose, girovagando in lungo e in largo per il web è possibile eseguire le più svariate operazioni, quest’oggi prestiamo attenzione a tre utili e validissimi tool online che, in modo pratico, gratuito e senza dover eseguire alcun tipo di sottoscrizione, consentiranno di operare agevolmente sui propri file PDF così da poter soddisfare le necessità di ciascun utente.
Nello specifico si tratta di PDFUnlock, PDFProtect! e PDFMerge!.
Analizziamone quindi le caratteristiche:
- PDFUnlock!: Consente di rimuovere facilmente le possibili limitazioni applicate ad un dato file PDF che impediscono di apportarvi varie ed eventuali modifiche quali copiarne o modificarne il testo, stampare il tutto o, eventualmente, unire più file insieme (da notare però che nel caso in cui il file fosse protetto da password ne verrà richiesta l’immissione, così come qualora il documento risultasse crittografato secondo quelli che sono i canoni non standard sarà necessario rimuovere prima le restrizioni in questione). Le dimensioni massime per ciascun upload sono di 10 MB.
- PDFProtect!: Consente di proteggere i file PDF d’interesse applicandovi una password a scelta e, inoltre, di settare il relativo grado di crittografia a seconda di quelle che sono le diverse esigenze. Le dimensioni massime per ciascun upload sono di 10 MB.
- PDFMerge!: Consente di unire facilmente due o più documenti PDF insieme così come se si trattasse di un unico file. Le dimensioni massime per ciascun upload sono di 15 MB.