WinDroplr, il Droplr per OS Windows

Tutti, o quasi, coloro che hanno avuto modo di utilizzare personalmente un Mac di certo ben sapranno quanto possa risultare utile, in una gran varietà di situazioni, una risorsa quale Droplr, una pratica ed efficiente applicazione, esclusiva per gli OS della mela morsicata, mediante cui caricare e condividere agevolmente qualsiasi cosa direttamente dalla propria scrivania virtuale.

L’utilità che ne deriva è decisamente notevole ma, purtroppo, la risorsa non risulta compatibile anche con altri sistemi operativi e, nello specifico, con Windows.

Fortunatamente è possibile però ovviare alla cosa ricorrendo all’utilizzo di uno strumento alternativo ma altrettanto valido che consentirà di portare direttamente su Windows le caratteristiche e le fattezze di Droplr!


Si tratta, per l’appunto, di WinDroplr (già il nome dice tutto!) un applicativo in grado di emulare alla perfezione le caratteristiche e le funzioni della risorsa citata in precedenza permettendo quindi di caricare immagini, file di testo, video, link, url e quant’altro, sino ad occupare uno spazio massimo di 1 GB, semplicemente mediante drag e drop sfruttando l’apposita casella che andrà a porsi direttamente sopra l’area di notifica del sistema, così com’è possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio, informando l’utente circa l’esecuzione dell’upload e fornendo dunque un apposito short url da utilizzare per condividere agevolmente il tutto.

Il programmino mette però a disposizione dei suoi utilizzatori anche altre interessantissime funzioni quali l’impiego di apposite hotkey, la possibilità di catturare facilmente degli screenshot e quella di annotare rapidamente appunti ed informazioni d’interesse.

Da notare che il programmino supporta inoltre la sincronizzazione con Mac e iPhone e l’integrazione con il proprio account Twitter in modo tale da condividere facilmente qualsiasi cosa con i propri followers.

Per avere un’idea ancor più precisa circa quelle che sono le funzionalità è le caratteristiche di WinDroplr è possibile dare un occhiata all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.