Facebook Messages: perché usarlo o non usarlo
L’altro giorno Mark Zuckerberg ha annunciato Facebook Messages, il tanto “rumoreggiato” nuovo sistema di messaggistica che porterà il social network più famoso del mondo ancora più al centro della nostra comunicazione permettendoci di inviare/ricevere e-mail, SMS e chattare in un unico luogo. Il servizio non è ancora disponibile pubblicamente e si può accedere ad esso solo tramite inviti (richiedibili qui).
In attesa di ricevere il vostro “passepartout”, che ne direste allora di vedere quali possono essere i principali pro e contro di Facebook Messages e capire se vale veramente la pena utilizzarlo? Il sito “Lifehacker” ha preparato una lista a riguardo che non aspetta altro che essere letta: ecco i suoi punti salienti.
Perché usare Facebook Messages
- Tutto in un unico posto: uno dei maggiori punti di forza del nuovo sistema di comunicazione integrato in Facebook è che, come detto prima, grazie ad esso potremo avere una gestione centralizzata di tutte le nostre comunicazioni. Utilizzabile su tutti i dispositivi connessi ad Internet (computer, smartphone, ecc.), Facebook Messages ci consentirà di imbastire delle conversazioni scegliendo per noi i canali di comunicazioni migliori. Non importa se i nostri amici preferiscono usare email, sms o chat; tutte le risposte noi le riceveremo sempre allo stesso modo, nella nostra pagina di Facebook, e potremo continuare a parlare con tutti senza preoccuparci di usare un mezzo di comunicazione piuttosto che un altro.
- La velocità prima di tutto: il sistema di e-mail di Facebook Messages prevede l’utilizzo di indirizzi e-mail con il suffisso “@facebook.com” ma non permette di aggiungere oggetti ai messaggi o destinatari “secondari” in CC o BCC. Una limitazione o una semplificazione che velocizzerà molto le conversazioni? Forse la seconda.
- Filtri efficaci e niente spam: in maniera simile a quanto fa la posta prioritaria di Gmail, anche il nuovo sistema di messaggistica di Facebook ci permetterà di focalizzare l’attenzione sui messaggi importanti e ci libererà dallo spam. Nella casella di posta principale saranno visualizzati solo i messaggi degli amici, quella proveniente da altri mittenti sarà messa in una inbox secondaria e potrà essere selezionata/filtrata dall’utente.
Perché non usare Facebook Messages
- Non è una vera e-mail: al contrario di quanto si era pensato in un primo momento, quello appena lanciato da Zuckerberg non è Facebook Mail. Come detto in precedenza, il servizio di posta elettronica offerto da “Messages” è assai limitato e non si presta a conversazioni particolarmente articolate. Per le conversazioni più organizzate, quelle di lavoro, è meglio mantenere i canali di comunicazione separati e continuare a usare servizi molto più completi e “rodati”, come Gmail.
- Facebook sa già abbastanza: affidare il proprio “mondo” di comunicazioni a una sola azienda non è proprio il massimo della vita per chi tiene alla propria privacy. Insomma, immaginate di voler un giorno abbandonare Facebook… vi fidereste a lasciare sui loro server non solo anni di messaggi istantanei, ma anche e-mail, SMS e conversazioni di ogni altro genere?
- Non potrete usarlo in ufficio: per ovvie ragioni, Facebook è il primo sito che i datori di lavoro bloccano nei computer dell’ufficio. Questo vuol dire che se utilizzerete “Messages” non potrete inviare/consultare e-mail, SMS e messaggi istantanei per mezza giornata. Un vero incubo!
Che avete deciso? Lo userete o no questo Facebook Messages?
[Via | Lifehacker | Lifehacker]