Min.us, creare gallerie di immagini online sfruttando il drag and drop e condividerle facilmente
Dando un rapido sguardo online o, magari, tra il vasto archivio di Geekissimo, di certo non è poi così difficile notare l’enorme quantitativo di apposite risorse grazie alle quali, in modo pratico, veloce e, soprattutto, gratuito, ciascun utente viene messo in condizione di condividere agevolmente quelli che sono i dati d’interesse e, nello specifico, foto ed immagini.
A tal proposito, quest’oggi prestiamo attenzione ad un recente ed efficiente servizio web che, pur rientrando nella sopracitata categoria, va a differenziarsi da tutto quanto di analogo visionato sino ad ora in primis per l’essere stato elaborato in HTML5 e, in secondo luogo, per l’estrema praticità d’utilizzo.
Si tratta, per l’appunto, di Min.us, un applicazione online completamente gratuita ed utilizzabile sia con che senza registrazione, che, senza girarci troppo attorno, consentirà di creare gallerie online costituite da foto ed immagini sfruttando la tecnica del drag and drop, il tutto corredato da due appositi link, uno destinato al processo di condivisione, l’altro, invece, da impiegare qualora si desiderasse apportare ulteriori modifiche a quanto creato.
Utilizzare Min.us è davvero semplicissimo poiché, una volta aperta la relativa pagina web, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che trascinare al suo interno foto ed immagini d’interesse, tenendo presente che ogni utente potrà caricare fino ad un massimo di 50 file nei formati JPEG, GIF, PNG, APNG, BMP, ciascuno dei quali dalle dimensioni massime di 7 MB.
Tutte le slideshow create potranno poi essere rinominate a piacere e, inoltre, scaricate direttamente sulla postazione multimediale in uso, rivelandosi quindi anche per questo una risorsa estremamente utile in una gran varietà di circostanze.
Da notare che Min.us supporta tutti i principali browser web esistenti, tuttavia, al fine di una migliore esperienza d’uso risulterebbe consigliabile impiegare Firefox, Google Chrome o Safari.