MisuraInternet.it, il sito che non riesce a partire

MisuraInternet.it, un sito un mistero. Andiamo con calma e ricostruiamo insieme la storia di uno dei siti che avrebbe dovuto aiutare i navigatori italiani a scegliere la compagnia telefonica migliore. Nato da un idea di AGCOM e supportato dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, lo scorso Agosto viene rilasciato un comunicato stampa firmato AGCOM, dove viene viene prestato questo sito/software dal nome NeMeSys.

Secondo quel comunicato, il software doveva essere operativo e disponibile a partire dai primi giorni di ottobre. Così non è stato. Il 4 Novembre sulla pagina principale del sito, campeggiava un bel form di login dove si dovevano inserire dei dati per vedere il sito. Il 10 novembre la svolta, appare un conto alla rovescia sulla pagina ufficiale, con scadenza ieri. Beh, molti di voi penseranno che ora il software è disponibile. Assolutamente no! Quella che vedete nella fotografia ad inizio articolo, è la pagina che appare ora su misurainternet.it .

Siamo al 24 di Novembre ed ancora non c’è nessuna notizia del software. Ma cosa avrebbe dovuto fare questo programma? Non è altro che un misuratore di velocità ADSL, riconosciuto da AGCom che ci permetteva di verificare se il nostro ISP rispettava i parametri riportati sul contratto della nostra offerta ADSL, in caso contrario, potevamo rescindere dal contratto senza nessun pagamento e immediatamente. Da parte di Agcom nessuna comunicazione ufficiale relativa al ritardo del rilascio del software.

Attendiamo speranzosi l’apertura di questo sito per conoscere meglio il software. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità in merito. Voi cosa ne pensate? Questo progetto prenderà piede, oppure, sarà la classica idea campata in aria? Fateci sapere la vostra opinione.

ore 9: 22 UPDATE: Il sito oggi è stato attivato. Nella giornata di ieri 23/11/2010 (quando è stato scritto l’articolo) il sito era offline. Domani vi daremo ulteriori aggiornamenti sul sito!