Geekissimo

Opera 11 beta disponibile: ci piace!

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Novembre 2010
9 commenti

In netto anticipo rispetto a quelle che erano le nostre previsioni, Opera Software ha rilasciato la prima beta pubblica di Opera 11.

Questa nuova versione del navigatore scandinavo rappresenta una ghiotta, ghiottissima occasione per toccare con mano tutte (o quasi tutte) le funzionalità che troveremo nella release finale di Opera 11, edizione del browser che con il suo supporto alle estensioni potrebbe segnare la riscossa di un prodotto che, da troppo tempo, è vittima di un insuccesso immeritato.

Alle ottime innovazioni dell’ultima alpha, Opera 11 beta aggiunge le “solite” migliorie alle performance (velocità, supporto HTML5, ecc.) e una nuova funzionalità che, come si suol dire, merita da sola il prezzo del biglietto: il Tab Stacking.


Il Tab Stacking permette di suddividere le schede in gruppi che si possono espandere e ridurre a proprio piacimento. Per creare questi gruppi, basta selezionare le schede e trascinarle una sopra l’altra, mentre per visualizzarne il contenuto sotto forma di thumbnails basta posizionarsi con il puntatore del mouse su di esse. Non si tratta di una rivoluzione copernicana ma in poche ore di prova su strada del nuovo Opera l’abbiamo usato già tantissime volte!

Sul fronte prestazionale, nulla da dire. Opera 11 si conferma come uno dei browser più veloci del mondo con una navigazione fluida anche su macchine non proprio recentissime… anche se, a primo acchito, Firefox 4 beta 7 ci è sembrato un gradino sopra.

Cosa ci piacerebbe fosse implementato nella versione finale di Opera 11? Bella domanda. Come detto, quest’ultima incarnazione del navigatore norvegese ha tutte le carte in regola per avere il successo che merita, ma se proprio dovessimo trovare qualche pelo nell’uovo, diremmo che manca ancora di una separazione dei processi per schede e plug-in, di una visualizzazione ad anteprima per le schede aperte nella taskbar di Windows 7 e di un avvio istantaneo come quello di Chrome (è velocissimo nell’aprirsi ma potrebbe esserlo ancor di più!).

Voi, invece, cosa ne pensate? Alla luce di quanto si è visto in questa prima beta, quanta strada potrà fare il nuovo Opera 11? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Opera 11 beta | Home Page | Download
Categorie: Opera
Tags: beta,  browser war,  opera 11, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera 11: la lista delle pagine speciali

Opera 11: la lista delle pagine speciali

A pochi giorni dal rilascio della prima beta pubblica, eccoci pronti a proseguire il nostro percorso di avvicinamento a Opera 11. Quest’oggi, vogliamo scoprire con voi la lista delle pagine […]

Opera 11 beta, come abilitare le anteprime nella taskbar di Windows 7

Opera 11 beta, come abilitare le anteprime nella taskbar di Windows 7

Come prontamente segnalatoci dall’amico Giacomo nei commenti del post sul rilascio di Opera 11 beta, ci eravamo sbagliati. Anche se non è attivata di default, la funzione che permette di […]

Opera 11, tante novità nella nuova alpha

Opera 11, tante novità nella nuova alpha

I più attenti di voi ne saranno sicuramente al corrente, comunque un paio di giorni fa è stata resa pubblica una nuova build di Opera 11 Alpha, l’ultima edizione del […]

NoAds: bloccare pubblicità e script in Opera 11

NoAds: bloccare pubblicità e script in Opera 11

Come tutti voi ormai ben saprete, in Opera 11 (attualmente disponibile solo sotto forma di alpha) sono state introdotte le estensioni: iniziamo a conoscerne qualcuna fra le più interessanti. NoAds […]

Opera 11 con le estensioni, prima alpha disponibile

Opera 11 con le estensioni, prima alpha disponibile

Con un leggero anticipo sul ruolino di marcia, Opera Software ha rilasciato la prima alpha pubblica di Opera 11, la nuova versione del suo rinomato (ma incompreso) browser che introduce, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giacomo

    vi correggo: l'anteprime delle schede nella taskbar di win c'è già.
    E' solo disabilitato di default ma è raggiungibile facilmente dalle impostazioni di navigazione del browser.

    24 Nov 2010, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Lazy

    Opera non solo da ora ma già da molto è un signor browser che però non ha molto successo per via del fatto che non gode di molta pubblicità e che cmq rispetto agli altri browser a prima vista risulta molto diverso,ma la bellezza è propio questa,io dopo anni ancora scopro nuove funzioni,un nuovo utente prima di capirlo dovrebbe studiarlo un pò,sotto questo punto di vista gli altri browser sono molto più intuitivi….
    Cmq se siti come questo continuano a parlarne crescerà se invece lo snobberete come in passato resterà sconosciuto ai più….

    24 Nov 2010, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #3lordmax

    Anche la separazione dei processi è presente, basta fare click con il tasto destro del mouse su una scheda ed aprirne una privata

    24 Nov 2010, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #4Alex

    incredibile, dopo le estensioni con la alpha e il tab staking nella beta, cosa dobbiamo davvero aspettarci per la versione finale?? Incredibile! 😀

    24 Nov 2010, 11:47 pm Rispondi|Quota
  • #5sylar2511

    "Insuccesso immeritato…" Parole impeccabili. Questa beta è decisamente ottima, come del resto lo erano le versioni alpha, caratterizzate da una stabilità a dir poco eccellente per essere delle versioni preliminari. Per il resto devo dire che questa beta è di gran lunga il browser più veloce, altro che Firefox 4.0b7, già più "lento" (si fa per dire) delle versioni alpha di Opera… boh, magari dipenderà dalle configurazioni hard&soft. Ad ogni modo, Opera 11 Beta promosso a pieni voti (per ora).

    25 Nov 2010, 2:15 am Rispondi|Quota
  • #6Guide Per Tutti

    Fino a pochi giorni fa snobbavo Opera, non l'ho mai provato seriamente definendolo a priori inferiore a Firefox e Chrome. Invece, sono felice di affermare che mi sbagliavo. Certo ancora c'è da migliorare qualche aspetto ma lo consiglio a tutti! Non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti!

    26 Nov 2010, 12:16 pm Rispondi|Quota
    • #7djxkill

      Non ha mai dovuto invidiare niente e nessuno Opera, oramai lo utilizzo da anni e posso dire che FireFox e Chrome a confronto non sono niente di speciale.

      27 Nov 2010, 12:18 am Rispondi|Quota
  • #8Avirex73

    Un signor Browser… una pecca? non gli viene fatta abbastanza pubblicita' 🙂

    26 Nov 2010, 10:08 pm Rispondi|Quota
  • #9Duetto

    Io di questo browser mi sono letteralmente innamorato.
    Le scorciatoie da tastiera, i gesti del mouse (indispensabili), la gestione dei torrent, feed, mail, non lo so, continuo a scoprire cose nuove…

    27 Nov 2010, 9:19 am Rispondi|Quota