Google Calendar Backup: effettuare backup automatici, e non, di Google Calendar

Tutti coloro che utilizzano Google Calendar con una certa assiduità avranno senz’altro avuto modo di verificare personalmente quanto possa rivelarsi utile al fine di pianificare, organizzare e ricordare i propri impegni, le ricorrenze e quant’altro.

Tuttavia, nonostante si tratti di un servizio affidabile ed altamente funzionale vi è comunque da considerare il fatto che tutti i dati inseriti direttamente sui propri calendari risultano legati ai server di Google.

Qualora si desiderasse salvaguardare il tutto e, magari, effettuando delle copie di backup di Google Calendar da archiviare direttamente sul proprio PC, allora, di certo, un applicativo quale Google Calendar Backup è proprio quello che ci vuole.


Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito e specifico per OS Windows che, mediante una praticissima interfaccia utente alla portata di tutti, consentirà di effettuare facilmente il backup dei propri calendari agendo ad intervalli di tempo regolari in modo tale da poter salvare il tutto sulla propria postazione multimediale o, eventualmente, su qualsiasi altro supporto ad esso collegato.

Configurare ed utilizzare il programmino è semplicissimo poiché una volta avviato tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che cliccare sul pulsante ADD, immettere i dati relativi al proprio calendario (è possibile inserirne anche più di uno) e la posizione nella quale salvare il backup, confermare il tutto, specificare eventualmente l’esecuzione automatica del backup al trascorrere di un determinato lasso di tempo e, infine, cliccare sul pulsante BACKUP NOW in modo tale da avviare la procedura.

Google Calendar Backup entrerà in azione (eventualmente è anche possibile impostare l’esecuzione dell’applicativo all’avvio del sistema) archiviando il tutto sul PC in modo tale da poter importare nuovamente il tutto in Google Calendar o in un qualsiasi altro calendario compatibile con il formato iCal.