Verificare esistenza indirizzo email [Video Tutorial]
La posta elettronica è diventata ormai un mezzo di comunicazione globale, permettendo di risparmiare molto rispetto a quanto non si facesse nell’era in cui non esisteva internet. In alcune occasioni può accadere di non essere sicuri di aver trascritto correttamente un indirizzo email, correndo il rischio di inviarla ad un indirizzo immaginario e quindi non ricevere mai risposta.
Alcuni servizi internet sono in grado di fornire una soluzione a questo problema, uno di questi è Verificaemail. Il sito svolge un lavoro molto semplice, ma molto utile; una volta inserito l’indirizzo da controllare, il software contatta il provider e verifica l’esistenza dell’username. Terminata la verifica, viene visualizzato un report di diagnosi attraverso il quale si viene a conoscenza dell’esito della ricerca.Vediamo come fare!
1.Collegatevi al sito di Verificaemail
2.Inserire nell’apposito spazio l’indirizzo email da verificare, cliccare poi Verifica Email
3.Al termine della verifica viene visualizzato un report simile al seguente
In questo caso l’esito è stato positivo, vengono elencati tutti i valori ricavati. E’ da notare che la prima operazione effettuata dal servizio è quella di verificare l’esistenza del dominio, in quanto potrebbero effettivamente esistere centinaia di username simili, ma nessuno potrebbe essere di quel dominio; invertire le operazioni richiederebbe moltissimo tempo di lavorazione.