Geekissimo

Windows 7: come rendere una cartella inaccessibile senza software esterni

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Dicembre 2010
4 commenti


Tenere al sicuro le cartelle personali da occhi indiscreti, specie quando il proprio computer finisce nelle mani di amici e parenti, non è una cosa facile. Architettare qualcosa per bloccarne l’accesso senza perdere troppo tempo idem.

Ecco il motivo che ci ha spinti a proporvi, quest’oggi, un semplice trucchetto per Windows 7 grazie al quale rendere le cartelle inaccessibili senza software esterni, con il solo prompt dei comandi. Tutto quello che bisogna fare è sfruttare cacls, la stessa utility per la gestione dei permessi integrata in Windows che abbiamo conosciuto nel nostro post su come acquisire i diritti dei file di sistema.

Se volete scoprire come, quando, dove, perché e con chi, non vi rimane che continuare a leggere.


  1. Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (click destro > “Esegui come amministratore”);
  2. Digitare il comando cacls “Percorso cartella da bloccare” /e /c /d “Nome utente” (es. cacls “C:UsersAndrea GuidaDesktopLe mie foto” /e /c /d “Andrea Guida” per bloccare la cartella “Le mie foto” presente sul desktop con il nome utente “Andrea Guida”) e premere il tasto Invio per rendere la cartella desiderata inaccessibile.
Se tutto è andato per il verso giusto, riceverete come messaggio di conferma del tipo dir elaborate: “percorso cartella bloccata”. Adesso, provate ad aprire la cartella a cui avete inibito l’accesso e dovreste essere accolti da un avviso che v’informa che non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella.

L’accesso alla cartella non viene ripristinato cliccando sul pulsante Continua presente nell’avviso ma dando un altro semplice comando dal prompt. In questo modo:
  1. Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (click destro > “Esegui come amministratore”);
  2. Digitare il comando cacls “Percorso cartella da sbloccare” /e /c /g “Nome utente”:F (es. cacls “C:UsersAndrea GuidaDesktopLe mie foto” /e /c /g “Andrea Guida”:F per sbloccare la cartella “Le mie foto” presente sul desktop con il nome utente “Andrea Guida”) e premere il tasto Invio per rendere la cartella desiderata nuovamente accessibile.
Ripetiamo, è un trucco “sempliciotto”, da applicare in ambito domestico o comunque su cartelle che non contengono segreti di Stato, ma può tornare utile. Tenetelo a mente che sicuramente male non vi farà.

[Via | TechTipsGeek]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: cambiare le icone delle applicazioni nella barra degli strumenti di Explorer

Windows 7: cambiare le icone delle applicazioni nella barra degli strumenti di Explorer

Siete dei geek estremamente pignoli? Volete che nel vostro sistema operativo non ci sia nemmeno una virgola fuori posto? Avete voglia di provare un nuovo trucchetto inutile? Bene, avete trovato […]

Windows 7/Vista/XP: aggiungere le cartelle al menu Start tramite click destro

Windows 7/Vista/XP: aggiungere le cartelle al menu Start tramite click destro

Oltre che sul desktop, amate tenere le vostre cartelle preferite anche nel menu Start? E allora dovete sapere che esiste un metodo molto facile e veloce per aggiungere le cartelle […]

Windows 7: aggiungere “Apri finestra di comando qui come amministratore” al menu contestuale

Windows 7: aggiungere “Apri finestra di comando qui come amministratore” al menu contestuale

Tra le voci più utili del menu contestuale di Windows 7, c’è sicuramente “Apri finestra di comando qui” che consente di aprire il prompt dei comandi da qualsiasi cartella che […]

Windows 7: accedere alla funzione di pulizia disco avanzata

Windows 7: accedere alla funzione di pulizia disco avanzata

I sistemi operativi con cui lavoriamo sfornano quotidianamente montagne di spazzatura digitale, file completamente inutili che stazionano sugli hard disk dei nostri PC in attesa che qualcuno li faccia giungere […]

Windows 7: come cambiare la cornice delle anteprime delle immagini

Windows 7: come cambiare la cornice delle anteprime delle immagini

Pronti a conoscere un altro segreto di Windows 7, così segreto che nemmeno Steve Ballmer lo conosce? Perfetto, allora noi la spariamo: in realtà Seven è il frutto del lavoro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PeaceSold13r

    In pratica anziché farlo dalle proprietà della cartella lo si fa da DOS giusto?

    14 Dic 2010, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #2massimo

    TrueCrypt è un po' ostico all'inizio ma una volta imparato non si abbandona più.
    monta, smonta, apri, chiudi e il gioco è fatto!

    14 Dic 2010, 9:47 pm Rispondi|Quota
  • #3Rnhmjoj

    Non la sblocca più.

    Bo.

    17 Dic 2010, 5:33 pm Rispondi|Quota
    • #4Andrea Guida

      prova riscrivendo i comandi a mano e se il tuo username è composto da una sola parola prova a scriverlo senza virgolette.

      ciao 🙂

      17 Dic 2010, 5:06 pm Rispondi|Quota