Geekissimo

Previsioni geek 2011: Apple compra TomTom e lancia iScreen, Facebook compra Skype e altro ancora

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Dicembre 2010
5 commenti


Il 2010 sta per chiudere i battenti e, come ogni anno di questi tempi, iniziano a spuntare sul Web le previsioni tecnologiche per i 12 mesi a venire.

Quelle che trovate qui sotto sono alcune delle previsioni geek per il 2011 stilate da Ben Wood, analista di mercato per CCS Insight. Molte riguardano Apple ma non mancano clamorose profezie riguardanti anche Facebook, Skype e Google. Leggetele tutte e diteci cosa ne pensate.
  • Apple acquisirà TomTom – Apple è rivale di Google, soprattutto nel mondo mobile, ma è costretta a “dipendere” dal colosso di Mountain View per avere Google Maps su iPhone. Nel 2011 questo stato di soggezione potrebbe terminare con l’acquisizione di TomTom da parte del gruppo di Steve Jobs, che a quel punto potrebbe realizzare nuovi servizi di geo-localizzazione, mappe, pubblicità localizzata, ecc. senza pagare dazio a “big G”.
  • Apple lancerà iScreen – si dovrebbe trattare di una TV onnicomprensiva con funzionalità simili alla Google TV grazie alla quale visualizzare contenuti multimediali via Internet, trasmissioni TV, giocare con i videogame e seguire le attività dei propri amici sui social network in tempo reale. Tutto rigorosamente controllabile dai dispositivi con iOS.

  • 3D e dual-core invaderanno il mondo mobile – nel 2011 la Nintendo 3DS potrebbe non essere il primo dispositivo mobile a vantare la presenza di contenuti in tre dimensioni. Anche molti smartphone, compreso iPhone, potrebbero essere in grado di registrare e riprodurre contenuti 3D. Merito anche dei processori dual-core che invaderanno il mercato.
  • I concorrenti di iPad falliranno – il lancio quasi in contemporanea di troppi tablet concorrenti dell’iPad potrebbe portare a un marasma fra gli utenti e al flop di questi dispositivi, che si potrebbero trovare impelagati in una guerra dei prezzi che ridurrebbe di molto il tasso di profitto delle aziende.
  • Chrome OS si unirà con Android – o sarà soppresso a causa del suo insuccesso, che è stato pronosticato anche da Paul Buchheit, creatore di Google AdSense e uno dei principali sviluppatori di Gmail.
  • Facebook acquisirà Skype – la clamorosa unione potrebbe portare il social network di Mark Zuckerberg a lanciare un nuovo servizio per le telefonate online accessibile anche dai dispositivi mobili.
  • Manuela Arcuri non pubblicizzerà i libri di Marra – al suo posto il bambino ‘mbriaco del San Crispino. Almeno i rutti saranno credibili.
OK, una di queste l’abbiamo inventata noi. Forse è l’unica che si realizzerà… ma non vi diciamo qual è.

[Via | Computer World – Photo Credits | Sean McGrath]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I 30 avvisi più divertenti presenti nelle istruzioni dei prodotti tecnologici

I 30 avvisi più divertenti presenti nelle istruzioni dei prodotti tecnologici

Avete presente quei momenti in cui avete un certo languirono, la vostra non è proprio fame, ma avete voglia di qualcosa di buono? Ecco, in quei frangenti cercate di non […]

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

Come su buona consuetudine, anche quest’anno l’autorevole TIME ha stilato la sua top 10 globale. Una graduatoria comprendente gli argomenti più disparati, dalla tecnologia alla musica passando per il cinema […]

5 cose del mondo geek che stanno per diventare obsolete. Vi mancheranno?

5 cose del mondo geek che stanno per diventare obsolete. Vi mancheranno?

Proprio come accade con “noi comuni mortali”, anche nel mondo geek ci sono cose che nascono obsolete ed altre che lo diventano col tempo, portando spesso un forte senso di […]

Desktop, desktop delle mie brame…

Desktop, desktop delle mie brame…

E’ davvero da tantissimo tempo che, cari lettori, non ci occupiamo di filosofia geek. Chi ci segue da un po’ di tempo, saprà che quel “cari lettori” non è del […]

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Giunge da poco la controffensiva di Opera, un browser web molto apprezzato e stimato, la casa di produzione nonché Opera Software, ha rilasciato la beta 2 di Opera 9.5. Ebbene, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tommaso Frazzetto

    Le uniche credibili sembrano la 3 e la 7 😉

    17 Dic 2010, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #2Amleto

    Sparare meno stronzate: ecco qualcosa che dovreste fare.

    17 Dic 2010, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #3Lorenzo

    Ahahahahah articolo meraviglioso =)

    17 Dic 2010, 9:37 pm Rispondi|Quota
    • #4Andrea Guida

      grazie mille, sempre troppo gentile! 🙂

      18 Dic 2010, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #5Francesco

    Questo sarà l'anno di linux!

    ok l'ho sparata troppo grossa.

    19 Dic 2010, 3:20 pm Rispondi|Quota