DiskAlarm, semplice utility per monitorare la temperatura del disco rigido
I dischi rigidi, come del resto gli altri componenti del PC necessitano, da un lato di essere monitorati per esser sicuri di un corretto funzionamento e, dall’altro, di constatare che tutti abbiano temperature regolari, insomma nella norma. Infatti temperature elevate, specie se parliamo di dischi rigidi, posson causare mal funzionamenti, incidenti, perdite di dati e, in linea generale, altri problemi di natura tecnica da evitare a tutti i costi, o almeno si spera!
Per esser sempre tranquilli dell’andazzo intrapreso dal nostro hard disk, si è da poco sviluppata DiskAlarm, ovvero un’ottima utility, semplice e gratuita, con la quale è possibile monitorarne la temperatura. Oltre ad avere un’interfaccia comprensibile per chiunque, la si può notare l’immagine in alto, l’ottimo tool si contraddistingue da molti altri simili nel suo genere per la disarmante facilità di utilizzo.
Nell’unica schermata di DiskAlarm è possibile selezionare, mediante il menù in alto a sinistra, il disco rigido connesso al PC. Immediatamente il tool aggiorna l’interfaccia riportando il nome del drive, capacità, ed ovviamente, nostro scopo, indica la temperatura attuale del disco.
La lettura della temperatura viene aggiornata frequentemente. La segnalazione dei gradi può essere espressa in Fahrenheit e in Celsius. Una caratteristica interessante offerta da DiskAlarm è la possibilità di inserire un determinato valore (nel campo alarm) e di essere avvisati, mediante un allarme o un suono acustico, se si oltrepassa il livello di temperatura specificato.
Inoltre, il programma può essere impostato anche per essere sempre in primo piano (casella top) o posto nella barra di sistema mediante la casella system tray, funzionalità utile che mostra con un tooltip la temperatura attuale del disco rigido al solo passaggio del mouse.
DiskAlarm funziona su tutte le versioni di Windows, richiede il .NET Framework 2.0 (o versioni successive) per funzionare correttamente e, in Windows Vista – Sette necessita di essere eseguito con privilegi di amministratore.
Cari lettori di Geekissimo, conoscete altre utility simili?