Firefox 4.0 beta 8 disponibile
A quanto pare, Mozilla ha deciso di farci un piccolo, graditissimo, regalo di Natale anticipato. È stata pubblicata la beta 8 di Firefox 4.0, anche in italiano.
Com’era lecito attendersi dopo il pesante carico di novità apportato da Firefox 4.0 beta 7, il panda rosso si è dato una calmata e questa nuova release di “antipasto” a Firefox 4.0 (che dovrebbe uscire a inizio 2011) non presenta innovazioni particolarmente eccitanti.
Dando uno sguardo al changelog di Firefox 4.0 Beta 8, infatti, non troviamo nulla più che un miglioramento di Firefox Sync nella sincronizzazione dei dati tra desktop e dispositivi mobili, una “rinfrescatina” al manager per le estensioni e una serie di miglioramenti generali (velocità, funzionalità e compatibilità) per WebGL.
Quello che veramente “pesa” è il changelog completo di tutte le novità di tutte le versioni beta di Firefox 4 rilasciate finora, fra cui:
- Nuova interfaccia utente con barra delle schede sopra quella degli indirizzi, raggruppamento dei menu nel pulsante “Firefox”, sostituzione della barra degli indirizzi con un pulsante, unione dei pulsanti interrompi/ricarica e sostituzione della barra di stato con la “barra dei componenti aggiuntivi” (non abilitata di default)
- JägerMonkey, un nuovo velocissimo motore javascript
- Accelerazione hardware su Windows, Mac e Linux (Direct2D abilitata di default su Windows 7)
- Supporto completo per l’HTML5
- Firefox Sync integrato
- Supporto per il protocollo di sicurezza HSTS
- Visualizzazione grafica di tutte le schede aperte e possibilità di raggruppare queste ultime (Panorama)
- Possibilità di trasformare le schede in “applicazioni”
- Miglioramenti nella separazione dei processi e nella velocità di avvio del browser
- Possibilità di ricercare e passare velocemente da una scheda all’altra grazie alla “Smart location bar”
- Rendering delle pagine più rapido
- Supporto WebGL completo
- Supporto alla tecnologia touch su Windows 7
- Protezione da crash dei plugin (Flash, QuickTime, ecc.)
Trovate la lista completa dei cambiamenti e tante altre informazioni utili sulla pagina ufficiale di Firefox 4.0 Beta 8, dove però il pulsante per il download del programma, al momento in cui scriviamo, rimanda ancora alla beta 7.
Il problema dovrebbe essere risolto in tempi brevi. In ogni caso, potete scaricare la versione beta 8 di Firefox 4.0 in italiano per Windows cliccando qui. Per altre versioni e altri OS fate pure riferimento a questi mirror.
[Via | gHacks]