I vecchi screen saver di XP su Vista e 7
Se anche voi siete dei veri geek e utilizzate il PC sia per lavoro che per svago da molti anni, sicuramente ricorderete svariati sistemi operativi, soprattutto versioni di Windows, a partire da Windows 95 (se non precedenti) fino ad arrivare a windows 7. Questa intera “generazione” di Sistemi Operativi ci ha tenuto in compagni per la maggior parte della nostra vita; e se c’è una cosa che sicuramente ricorderemo sono proprio gli screen saver.
Come non dimenticare i tanti “salva schermo” che ci allietavano con semplici animazioni durante la pausa caffè? Bene, se anche voi vi siete affezionati molto ai vecchi “salva schermo” in modo particolare a quelli di windows XP (o meglio quelli di Windows XP Media Center 2005), oggi vediamo un metodo per portare i vecchi screen saver di XP sia su Windows Vista che 7.
Per poter utilizzare questi screen saver basta scaricare un archivio zip (Xp MCE 2005 Screensavers) hostato su 4shared da un giovane di “WinMatrix forums”, e mandare in esecuzione l’eseguibile. In effetti si tratta di una semplice estrazione di alcuni files .scr nella cartella system32. L’eseguibile è sicuramente privo di virus, ma se avete delle incertezze, invece di mandarlo in esecuzione potete estrarre i files .scr manualmente con un software tipo WinRar o 7zip e poi copiarli in C:\Windows\System32.
Una volta “installati” questi ScreenSaver non ci rimane altro che testarli. Troveremo l’ex Acquario (Aquarium), il Leonardo Da Vinci (Da Vinci) con una serie di ricostruzione in 3D dei progetti più famosi, lo screen saver sulla natura (Nature), ed infine una rappresentazione in 3d dello spazio con relativo astronauta (Space). Per ora sono ancora pochi gli Screen Saver disponibili, ma speriamo che ne vengano aggiunti altri come ad esempio Windows Dancer eliminato per motivi di copyright.
Download | Xp MCE 2005 Screensavers