Net Traffic, monitorare il traffico di rete in tempo reale direttamente dal proprio desktop
Usufruire al meglio della propria connessione ad internet significa, in primo luogo, conoscerne le effettive potenzialità e, di conseguenza, verificare la reale velocità di download e quella di upload istante per istante, andando quindi ben oltre i valori massimi indicativi facilmente reperibili mediante l’effettuazione di appositi test online.
Proprio per questo, qualora si desiderasse conoscere le effettive performance della connessione ad internet in uso, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un pratico ed efficace strumento da desktop quale Net Traffic.
Si tratta, per l’appunto, di un applicativo gratuito, portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, una volta avviato, entrerà in azione monitorando in tempo reale il traffico di rete risultando facilmente visualizzabile semplicemente dando uno sguardo alle due barre indicatrici, così con’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio.
Il programmino, una volta avviato, chiederà di selezionare una scheda rete e, subito dopo, permetterà dunque di visualizzare, istante dopo istante, i valori relativi alla velocità di download e a quella di upload della connessione in uso.
Al fine di una maggiore comodità, Net Traffic può però essere gestito anche direttamente dalla system yray mediante l’apposita icona animata che, in un sol colpo d’occhio, lascerà facilmente intuire i valori raggiunti, oltre a permettere di conoscere con esattezza la scheda di rete impiegata, la velocità di upload e quella di download al semplice passaggio del mouse.
Net Traffic risulta inoltre un applicativo estremamente leggero e, per poter essere utilizzato, necessità dell’installazione di Microsoft .NET Framework 2.0 sul sistema in uso.