Skype Down, era il 22 dicembre 2010

Erano le 18.00 (ora Italiana) quando gran parte degli utenti di Skype, circa 8 milione, non sono più riusciti a collegarsi a Skype. Durante una lunga “diretta” di circa 4 ore, abbiamo seguito tutto lo svolgere di questo Down uno dei più grandi che Skype abbia mai avuto. Le prime stime, contano ad 8milioni gli utenti che si sono ritrovati senza Skype nel giro di pochissimo minuti. I primi segnali di instabilità che gli utenti hanno riscontrato (per quelli che erano collegati), è stata l’impossibilità di vedere alcuni contatti della propria lista, online.

Altri si sono visti scollegare automaticamente dal software, mentre quelli che ancora non avevano effettuato l’accesso non ci sono riusciti fino a tarda notte. Per circa due ore Skype non ha dichiarato il reale problema da cosa dipendesse, fino all’arrivo di un Tweet che rimandava al blog ufficiale di Skype. Nel blog ufficiale, viene spiegato come funziona il sistema Skype per rendere meglio l’idea di dove si è causato il problema e di conseguenza il blocco che ha annullato qualsiasi contatto disponibile su Skype per milioni di utenti in Asia, America e Europa.

La rete di Skype non è paragonabile a quella di una normale Chat o di un normale clienti di messaggistica istantanea come il vecchio e buon IRC. Skype non si basa sulla connessione diretta fra PC, ma sfrutta i cosiddetti “nodi“, ossia, server di grande potenza che riescono a gestire in maniera univoca il traffico tra i vari client di skype presenti sul pianeta. E fino a qua, non vedo nessun problema. Il problema si è creato quando alcuni di questi nodi, sono “morti” e molti client gli sono andati dietro, portando altrettanti nodi a cadere nel nulla, una reazione a catena che non potevano prevedere a Skype e che li ha trovati sprovvisti di un sistema di sicurezza che potesse limitare il danno.

Questo ha portato quasi 8 milioni di utenti a ritrovarsi senza nessuna possibilità di collegamento. I tecnici di skype si sono messi subito a lavoro per ripristinare la situazione. I primi segni di normalità si sono iniziati a vedere intorno alle 22.00 di sera e ancora adesso alcuni hanno problemi nel collegamento. Skype ha assicurato che tutto tornerà alla normalità nella giornata di oggi. Staremo a vedere. Certo, il danno per molti utenti è stato enorme, quelli che di voi si affidano a skype per effettuare riunioni o semplici chiamate di lavoro, sicuramente questo Down lo avranno accettato molto a malincuore.

Exit mobile version