Come fare il downgrade del firmware con ipod touch e iphone [Video Tutorial]
Pochi giorni fa è stato rilasciato il nuovo RedsnOw 0.9.7 dal Dev-Team; questi permette il jailbreak del nuovo firmware 4.2.1 di casa apple. Attualmente è disponibile solamente per il sistema operativo Mac Os X ed è utilizzabile per qualsiasiIpod Touch 4G e Iphone 4; nell’attesa che la versione definitiva venga ufficialmente distribuita, è possibile effettuare il downgrade del dispositivo precedentemente aggiornato all’ultimo firmware 4.2.1.
La guida qui proposta è valida per qualsiasi iphone e ipod touch per i quali è stato precedentemente salvato l’SHSH del 4.1; apple non offre la possibilità di installare un qualsiasi firmware sul dispositivo, sono stati introdotti i certificati ECID proprio per non permettere quanto appena scritto. Salvando l’shsh viene salvato il certificato e si ha la possibilità di ripristinarlo successivamente; è comunque stato riscontrato che la guida funziona anche con alcuni dispositivi che montano originariamente il 4.2 e non sono mai stati aggiornati o jailbrekkati. Vediamo come fare!
1.Scaricate il firmware al quale volete effettuare il downgrade ed il software tiny umbrella
2.Collegate il vostro dispositivo al pc tramite il relativo cavo ed avviate il software scaricato. Nella nuova schermata, selezionata Save SHSH, in questo modo è possibile salvare il relativo certificato ECID per un futuro utilizzo.
3.Aprite iTunes e posizionatevi nella schermata in cui vengono elencate le caratteristiche del dispositivo collegato al computer. Avviatelo in modalità di recupero tenendo premuto contemporaneamente il tasto sleep (tasto presente nella parte superiore) e il tasto home fino a quando lo schermo non diventa nero, rilasciate quindi lo sleep mantenendo in pressione l’altro fino a quando iTunes non riconosce nuovamente il dispositivo.
4.Viene visualizzato un messaggio di avviso in cui si afferma che l’ipod/iphone è in modalità di recupero e l’unico modo per poterlo utilizzare nuovamente è quello di eseguire il ripristino. Cliccate Ripristina tenendo premuto il tasto shift della vostra tastiera, in questo modo potete scegliere il file del firmware precedentemente scaricato dalla rete. Nel momento in cui avviate il ripristino riaprite Tiny Umbrella.
5.E’ probabile che il software visualizzi un errore, se questo accade, chiudete iTunes e in Umbrella cliccate Exit Recovery Mode. Il dispositivo verrà riavviato e potrete utilizzarlo con il “nuovo” firmware desiderato.
6.In alcuni casi, il messaggio di errore non viene visualizzato e l’installazione procede normalmente; al termine di questa viene riavviato l’iphone/ipod e verrà nuovamente riconosciuto da iTunes.
La guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.