NoSquint, ottimizzare la visualizzazione di ciascuna pagina web in Firefox

Spesse volte, navigando online, capita di visitare pagine web di difficile visualizzazione obbligando dunque l’utente ad aumentare il livello di zoom utilizzato per il proprio browser web o, ancora, ad adottare i più svariati stratagemmi nella speranza di poter visionare tutto quanto d’interesse in maniera corretta e senza troppi problemi.

Si tratta però di operazioni che potrebbero risultare piuttosto scomode se si considera che continuando poi a navigare in rete e visionando altri siti web saremo costretti a modificare nuovamente il livello di zoom o a mettere in atto ulteriori tecniche astruse in modo tale da poter ottenere nuovamente una visualizzazione ottimale dei contenuti d’interesse.

Fortunatamente, per tutti coloro che utilizzano Mozilla Firefox, è disponibile un utile ed interessantissimo add-on, ovviamente gratuito, grazie al quale sarà possibile ovviare facilmente ad una scomoda situazione di questo tipo, evitando dunque all’utente di dover metter mano più e più volte al livello di zoom, e non solo, del browser.


La risorsa in questione è NoSquint, un estensione che, una volta installata, permetterà di ottimizzare notevolmente la visualizzazione delle pagine web consentendo dunque di impostare livelli di zoom personalizzati, di modificare il colore del testo visualizzato, di disabilitare le immagini di sfondo e di aggiungere appositi pulsanti a Firefox mediante cui regolare rapidamente i vari comandi extra aggiunti.

Questo sta dunque a significare che sfruttando quest’ottimo add-on sarà possibile applicare differenti modalità di visualizzazioni a seconda di quanto visionato, oltre ad offrire la possibilità di impostare i settaggi sopra citati a tutte le pagine web.

Accedendo poi all’apposito pannello di controllo sarà possibile gestire e personalizzare tutti i vari ed eventuali comandi in modo tale da ottenere un risultato quanto più consono alle proprie esigenze.