Geekissimo

IObit Cloud, antivirus online per eseguire scansioni e analisi su file e programmi

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
30 Dicembre 2010
2 commenti

Quando nascono dei dubbi in merito a file o programmi sospetti ma che, nello stesso tempo, si vogliono testare o eseguire sul proprio PC, tutti gli utenti si affidano al proprio software antivirus installato procedendo ad effettuare una scansione. A volte i file provengono da fonti inaffidabili e, perciò, un controllo avanzato non guasta, anzi informa l’utente circa la vera entità ed il vero contenuto presente all’interno.

Oltre ai classici programmi di sicurezza che tutti abbiamo installato nel computer, esistono anche dei veri e propri antivirus online che si utilizzano in maniera semplice, la maggior parte delle volte gratuita e, soprattutto, direttamente nel browser senza installare nulla sul PC.

Uno di questi, approdato di recente sul web, è IObit Cloud. Si tratta di un sistema automatico per l’analisi di file, per dirla in breve un vero e proprio antivirus online, totalmente gratis mediante cui è possibile effettuare scansioni di qualsiasi file e verificare la presenza di codice o materiale dannoso. IObit utilizza la tecnologia del cloud computing, il processo di scansione è formato da 5 fasi, tutte automatiche.

Vediamo insieme come fare una scansione con IObit Cloud. Per prima cosa recarsi nella homepage del servizio, successivamente selezionare il file (pulsante browse file) a cui si intende eseguire la scansione selezionandolo direttamente dal disco rigido del proprio computer. Non sono presenti diciture riguardo la massima dimensione di un file che può essere caricato. Consigliamo di non caricare file troppo grossi.

Dopo aver scelto il file, IObit Cloud esegue l’upload sui propri server, lo mette in coda per una manciata di secondi, esegue l’analisi cercando (all’interno del file) tracce di varie tipologie di malware, tra cui: spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm, hijackers e altri rischi legati alla sicurezza informatica in un processo del tutto automatizzato che non richiede l’intervento manuale dell’utente.

Nell’ultimo passo, il più importante in pratica, viene generato un rapporto che contiene il risultato (sicuro, non sicuro), valutazione della minaccia e delle informazioni di base che includono diversi parametri come: nome file, grandezza, tipo di file, dettagli su MD5, SHA1 e sulle modifiche attuate al registro di sistema (qualora abbiate già utilizzato il file sul PC). Infine, il servizio web offre anche un link diretto (magari da condividere) che riconduce al report ottenuto.

Certo, essendo appena nato, IObit necessita di alcune migliorie come ad esempio la presenza delle FAQ, istruzioni e una politica di privacy in modo tale che gli utenti sappiano come i file caricati vengono gestiti dal servizio web.

In definitiva possiamo affermare che si tratta di una buona soluzione online per scansionare ogni tipo di file e programmi. Voi lettori, conoscete qualcosa di simile?

via – Techdows

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
HttpTorrents, eseguiamo il download diretto dei torrent più popolari mediante il nostro browser

HttpTorrents, eseguiamo il download diretto dei torrent più popolari mediante il nostro browser

La maggior parte degli utenti di certo ben saprà cosa significa scaricare file audio e video sfruttando i numerosi siti web che mettono a disposizione un infinita quantità di database […]

Hotwords: quali sono le parole più ricercate del web?

Hotwords: quali sono le parole più ricercate del web?

Il servizio web che vi voglio presentare oggi è davvero interessante. Si tratta di Hotwords, e svolge una funzione all’apparenza banale ma in realtà molto utile, stila classifiche aggiornate sui […]

Come scaricare le canzoni in MP3 da Muxtape

Come scaricare le canzoni in MP3 da Muxtape

Muxtape è un servizio web che permette di creare in poco tempo delle compilation musicali di circa 12 brani e di condividerle con gli altri utenti. Grazie soprattutto alla semplicità […]

Solo per i lettori di Geekissimo, 50 Account Premium per ShareOS, nuovo servizio italiano di File Sharing

Solo per i lettori di Geekissimo, 50 Account Premium per ShareOS, nuovo servizio italiano di File Sharing

Di servizi per la condivisione di file ne abbiamo visti tanti, pochi mesi fa avevamo anche pubblicato un articolo sui migliori servizi per il file sharing, ma oggi voglio presentarvi […]

Come inserire iGoogle nella Sidebar di Firefox

Come inserire iGoogle nella Sidebar di Firefox

Se avete riempito la vostra pagina personale di Google con materiale importante come ad esempio Feed, gadget, caselle per la consultazione della posta e via discorrendo, allora l’estensione per Firefox […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1manu

    e chi si fida di iobit, la software house che ha rubato le definizioni virali di malwarebytes 😀

    30 Dic 2010, 1:28 pm Rispondi|Quota
    • #2Dipo

      Io l'ho provato, devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. 🙂

      Ciao!!

      30 Dic 2010, 2:02 pm Rispondi|Quota