Internet Explorer 9 Release Candidate, appuntamento fissato al 28 Gennaio
Microsoft sta progettando e lavorando sodo sulla nuova versione di sviluppo del proprio browser, Internet Explorer 9. Attualmente in stato beta, l’appuntamento per il rilascio della versione RC (Release Candidate) al pubblico, secondo voci di corridoio piuttosto veritiere, è fissato per il 28 Gennaio.
Alcuni giorni fa, Microsoft ha annunciato che la versione beta di Internet Explorer 9 ha superato i 20 milioni di download, un risultato strabiliante, diventando cosi la release beta di IE più scaricata di sempre. Dal rilascio della prima preview, 15 Settembre 2010, la versione numero 9 di Internet Explorer è cresciuta in maniera vertiginosa in termini di download da parte degli utenti con un crescendo netto di 5 milioni di download ogni mese.
Ad oggi la versione più aggiornata di IE 9 è la Platform Preview 7, dotata di notevoli miglioramenti in stabilità, correzione di bug, un motore di rendering più recente e migliorie sul nuovo motore javascript (Chakra) integrato nel browser.
Veniamo subito al sodo riguardo le papabili novità che troveremo nella Release Candidate. In primis ci dovrebbero essere delle modifiche, seppur lievi, a livello di interfaccia utente ed in alcune funzioni presenti nel browser. Inoltre, il colosso di Redmond introdurrà una nuova funzionalità di monitoraggio sulla protezione durante la navigazione web per evitare si essere “spiati”.
Sulla RC, in linea generale Microsoft ha migliorato l’ampio supporto al nuovo standard web HTML5, ulteriormente consolidato e maggiormente concreto ad essere compatibile con sempre più contenuti presenti nel web scritti in tale linguaggio. Inoltre Internet Explorer 9 di Microsoft è il primo, e solo browser web, in grado di fornire la piena accelerazione hardware di tutti i contenuti in HTML5 al contrario dei suoi antagonisti, tra cui Mozilla e Google.
Il “navigatore web” proveniente da Redmond ha ricevuto, sin dalla sua prima uscita ufficiale, un caloroso benvenuto da tutti gli appassionati (e non) di tecnologia e sviluppatori ritagliandosi una quota di mercato, riguardo ai browser, (seppur esile) pari allo 0,25% in appena due settimane di vita.
Che altro aggiungere, non resta che attendere al 28 Gennaio per testare a fondo la Release Candidate di Internet Explorer 9. Voi, cari lettori di Geekissimo, come valutate l’operato svolto da Microsoft fino ad ora e cosa vi attendere per il futuro?
[via – WinRumors]