Trucchi per windows 7 – Rimuovere il messaggio di avviso nei file exe [Video Tutorial]
L’estensione EXE identifica, nei sistemi operativi di casa Microsoft, un file con all’interno un codice eseguibile, ovvero un programma o un driver di un determinato dispositivo. In aggiunta al codice, al suo interno sono presenti anche i dati e le risorse per l’interfaccia grafica o le informazioni necessarie per il funzionamento del programma stesso. Questo tipo di file è eseguibile solamente nei sistemi operativi Microsoft; infatti in Mac OS o in Ubuntu bisogna ricorrere ad alcuni trucchetti per riuscire ad utilizzarli.
In windows, ogni qualvolta si apre un file eseguibile, ad esempio con estensione .EXE o .MSI, viene visualizzato un messaggio di avviso in cui il sistema ricorda all’utente che l’applicazione è stata scaricata dalla rete e domanda se si è veramente intenzionati ad aprirla. Nella parte bassa della finestra è presente la voce “non mostrare più questo messaggio“, ma è valida solamente per quel file; in questa guida vediamo come nascondere l’avviso per le estensioni da noi desiderate. Vediamo come fare!
1.Cliccate start e cercate gpedit.msc. In questo modo viene aperto il group policy; la sezione in cui è possibile modificare le regole di certificazione per i file e i programmi nel sistema operativo.
2.Nella nuova schermata cliccate Configuazione Utente -> Modelli amministrativi -> Componenti Windows -> Gestione allegati -> elenco o lista per file di basso profilo.
3.Ora è possibile abilitare i file di basso profilo, ovvero è possibile garantire al computer l’affidabilità di file con determinate estensioni; in questo modo il sistema, ogni qualvolta incontrerà file con quell’estensione, li considererà sicuri.
4.Cliccate Abilita e, nella casella di testo in Opzioni, inserite le estensioni dalle quali volete togliere il messaggio di avviso. Terminate le modifiche, cliccate applica e vedrete che non verrà più visualizzato.
5.Parallelamente è possibile impostare alcune estensioni di alto profilo, ovvero molto rischiose. Tornate alla schermata precedente e cliccate la lista per file ad alto rischio.
6.La nuova schermata è esattamente uguale alla precedente, inserite le estensioni desiderate e poi cliccate applica. Verrete sempre avvisati ogni qualvolta tenterete di aprire questi file.
La soluzione qui proposta è valida solamente per le versioni Business, Ultimate e Professional di Windows 7; date le grandi difficoltà per ottenere lo stesso risultato con Windows 7 Home Premium, verrà pubblicata una guida apposita per la determinata versione del sistema operativo di Microsoft.