CES 2011: quello che Steve Ballmer non ha detto
Con il CES 2011 ormai alle spalle, possiamo iniziare a tracciare dei bilanci su quello che era l’intervento più atteso della kermesse, il keynote di Steve Ballmer.
Dopo lo show, insolitamente pacato, del CEO di Microsoft sappiamo che Windows 8 supporterà ARM, che Microsoft Surface 2.0 è una figata assurda ma non abbiamo visto sciogliersi molti degli interrogativi e delle aspettative che avevamo alla vigilia del 5 gennaio, giorno in cui si è tenuto il keynote.
Proprio per questo, abbiamo deciso di stilare un piccolo elenco (non polemico ma semplicemente curioso) di quello che Steve Ballmer non ha detto al CES 2011. Leggetelo e macerate nel dubbio insieme a noi.
- I numeri di Windows Phone 7: dopo mesi di silenzio, alla fine di dicembre Microsoft ha dichiarato che nelle prime sei settimane “i costruttori di smartphone hanno venduto oltre 1.5 milioni di dispositivi con Windows Phone 7 ai rivenditori”. Un ottimo risultato, non v’è dubbio, ma vorremmo tanto sapere quanti sono stati gli smartphone finiti effettivamente nelle tasche degli utenti. Al CES non è stato svelato. In compenso, qualche ora fa Ballmer ha annunciato un altro buon risultato, circa 100 nuove applicazioni arrivano ogni giorno sul MarketPlace di WP7.
- Windows TV: nei giorni precedenti il keynote di Steve Ballmer, rumor piuttosto insistenti volevano la presentazione da parte del CEO di Microsoft di nuovi set-top box realizzati per competere con Google TV. Così non è stato. Sono stati presentati i servizi HuluPlus e Netflix Kinect per Xbox 360, ma niente Microsoft TV. Certo, secondo il SeattleTimes alcuni set-top box di Microsoft con Windows Embedded Standard 7 in salsa Media Center erano “nascosti” in alcune stanze dei locali dove si è tenuto il CES, ma non è proprio ciò che ci si aspettava!
- Vendite di Windows 7: ormai che questo sistema operativo sia un successo (meritato, aggiungiamo) lo sappiamo. Ha superato Vista, ha raggiunto una quota di mercato di circa il 20% dopo appena un anno di permanenza sul mercato, ma avere delle notizie fresche sui suoli dati di vendita ci avrebbe fatto piacere. Nulla di grave ma qualche numero ufficiale in più non avrebbe guastato.
- Strategia per contrastare iPad: è vero, il CES 2011 è stato un concentrato di tablet mai visto prima, diversi di questi erano animati da Windows 7, ma siamo sicuri possa essere tutta qui la risposta di Microsoft a iPad? Nelle settimane precedenti la kermesse di Las Vegas si era fatto un gran parlare di un sistema operativo simile a Windows Phone 7 destinato ai tablet ma nulla di tutto ciò si è visto.
- Kinect su PC: probabilmente c’è ancora tempo per questo, ma almeno un piccolo accenno sul fatto che un giorno Kinect arriverà anche su PC (cosa sicura) da parte di Ballmer ci avrebbe fatto enormemente piacere. Purtroppo “ciccia”, dovremo rassegnarci a usare Kinect sul PC per giocare a World of Warcraft seguendo qualche guida geek!
Per ora diremmo di chiudere qui. Voi quali altre risposte avreste voluto da Ballmer al CES 2011? Non esitate a dircelo attraverso i commenti.
[Via | ZDNet – Photo Credits | MicrosoftPDC]