Geekissimo

Tablet PC, i migliori 14 presentati al CES 2011 di Las Vegas

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
11 Gennaio 2011
6 commenti

A due giorni dalla chiusura del CES 2011 di Las Vegas, la più grande fiera riguardante l’elettronica di consumo, cominciano sorgere curiosità, fioccare interrogativi e domande verso tutti i nuovi prodotti tecnologici presentati in anteprima che quasi sicuramente, durante quest’annata, saranno prossimi ad invadere il mercato.

Questa edizione sarà particolarmente ricordata dal pubblico per l’elevato tasso di presenza dei tablet oltre agli immancabili smartphone, computer portatili e altri numerosi gadget tecnologici. I maggiori produttori di apparecchiature elettroniche (i cosiddetti OEM) hanno introdotto e presentato le loro “tavolette”, oramai termine sulla bocca di tutti ed in continuo aumento tra utenti e consumatori.

Gran parte dei nuovi tablet presentati sono basati su Android 3.0 Honeycomb, altri ancora, seppur in minima parte, equipaggiati con Windows. Ecco a voi lettori una lista, compilata da Instant Foundas, nella quale sono inclusi i migliori tablet presentati durante i 3 giorni del CES (Consumer Electronics Show).

Senza aggiungere altro, partiamo!

Motorola XOOM

Uno dei migliori tablet presentati, senza dubbio. Basato sul sistema operativo mobile Google Android, versione 3.0, è stato “incoronato” come miglior gadget tecnologico di tutta la manifestazione.

Dotato di caratteristiche di tutto rispetto, la “tavoletta” prodotta da Motorola ha un largo display da 10.1″ (con risoluzione 1280 x 800 pixel), peso 730 grammi, processore dual core NVIDIA Tegra 2 da 1 GHz, 1 GB di RAM, due fotocamere (anteriore e posteriore) rispettivamente da 2 e 5 mpx con registrazione video in HD Ready (720p), memoria interna  da ben 32 GB, supporto al Wi-Fi, integrazione dei servizi online “sociali” quali Facebook, Picasa, Twitter.

Insomma, davvero un bel vedere!

Notion Ink Adam

La tavoletta d’India, durante il CES ha raccolto una sorprendente attenzione. Basato sul chip NVIDIA Tegra 2, nel tablet vi è installata una versione altamente personalizzata di Android 2.3 Gingerbread. Lo schermo è di 10.1 pollici con una risoluzione di 1024 x 600 pixel, possiede una fotocamera da 3.2 mpx girevole ed uno slot per inserire le microSD.

Del resto, un tablet economico rispetto ai suoi rivali, visto che il prezzo si aggira da 376$ a 550$.

Tablet Acer

Iconia Tab A500

Acer certo non poteva stare a guardare mostrando, durante il CES, diversi interessantissimi tablet. Il primo di questi è Iconia Tab A500. Dispone di un display touchscreen da 10.1 pollici, un processore NVIDIA Tegra 2 da 1 GHz, compatibilità con le reti 4G Verizon, ovviamente negli USA visto che da noi questo tipo di connettività non ancora esiste.

Il sistema operativo installato è Android 3.0. Inoltre dispone di una porta USB 2.0, micro USB per l’inserimento dell’apposito cavo, uscita HDMI. Presente anche, nella parte posteriore, una fotocamera con flash LED.

Iconia Dual Screen

Un prodotto certamente rivoluzionario, senza ombra di dubbio. Si tratta di un portatile (si, un vero e proprio PC) avente un doppio schermo touch screen senza tastiera fisica. Ambo i display hanno 14 pollici con risoluzione 1366 x 768, multi-tocuh, processore Intel Core i5 nelle varianti 480M / 560M / 580M. Processore grafico Intel da 128 MB di RAM, porta VGA e HDMI, microfono integrato, 2 porte USB 2.0 ed una 3.0. Al suo interno è presente Windows 7.

Vizio Tablet

La tavoletta Vizio Tablet è un “piccolo” tablet avente un display da 8 pollici, basato su Android, montante un processore da 1 GHz, 4 GB di spazio disponibile, slot per le microSD, porta microUSB e HDMI. Ulteriori dettagli non sono stati resi noti.

BlackBerry PlayBook

Anche BlackBerry non manca di certo all’appello. Ha da poco mostrato un suo tablet dalle caratteristiche di tutto rispetto. Display da 7 pollici, CPU da 1 GHz, 1 GB di RAM, fotocamera anteriore da 3 mpx, posteriore da 5 (con registrazione video in HD), il tutto condito dal sistema operativo BlackBerry Tablet OS.

La connettività è ben farcita: Wi-Fi, Bluetooth, microUSB, porta HDMI.

MSI Winpads

MSI ha mostrato due tablet. Uno basato su Windows 7 Home Premium (modello Winpad 100W) e l’altro basato su Android (modello 100A).

Per quanto riguarda il primo, è alimentato da un processore da 1.66 Ghz Intel Atom Z530, 2 GB di RAM ed un dico SSD da 32 GB di memoria. Presenti inoltre due porte USB, una HDMI, una webcam ed un lettore di schede di memorie SD. Inoltre, il tablet dispone del G-Sensor (un dispositivo di rilevamento), un localizzatore GPS, un sensore ambientale, Wi-Fi con l’opzione 3G disponibile. Insomma, un vero e proprio PC!

L’altro tablet, equipaggiato con Android, differisce dal primo per il chip ARM Cortex A8 e per la quantità di RAM inferiore, 1 GB. Il resto delle specifiche sono identiche al suo “gemello”.

Asus

Asus ha esordito illustrando diversi tablet, ciascuno avente forma diversa. Eccoli in successione.

Asus Eee Pad Transformer

Forse il più accattivante. Si tratta di un tablet “convertibile” in un vero e proprio netbook. Dotato di un display da 10.1 pollici, può essere separato dalla tastiera o può essere collegato alla periferica. Dispone di una CPU NVIDIA Tegra 2, 512 MB di RAM per eseguire Android 3.0 (Honeycomb). Ha il bluetooth, WLAN, due fotocamere, un lettore di schede SD e una porta HDMI.

Asus Eee Pad Slider

Un vero e proprio PC portatile dotato di una tastiera fisica ed uno schermo che, a “scivolo” può coprire e mostrare i tasti. Anch’esso ha una CPU NVIDIA Tegra 2 con 512/1 GB di memoria. Le altre specifiche, per la maggior parte, sono del tutto simili al modello precedentemente descritto.

Asus Slate EP121

Escludendo il forse, si tratta del più potente tablet esistente. Ha caratteristiche hardware “da sballo”:

  • CPU Intel Core i5M
  • fino a 4 GB di RAM;
  • disco SSD da 64 GB;
  • display da 12.1 pollici con tecnologia IPS e risoluzione 1280 x 800;
  • wireless-N;
  • HDMI;
  • USB;
  • bluetooth 3.0;
  • lettore schede SD;
  • fotocamera 2 megapixel;
  • Windows 7 Home Premium.

Dobbiamo aggiungere qualcos’altro?! Sicuramente un oggetto da spese folli…

Samsung Sliding PC 7

Altro dispositivo a scorrimento presentato al CES 2011. Viene fornito con una CPU Intel Z670, un ampio display da 12.1 pollici con risoluzione 1366 x 768, 2 GB di RAM e disco SSD da 32 GB. Opzionalmente potrà integrare anche la nuova tecnologia WiMAX. La connettività è 3G ed il sistema operativo installato è Windows 7.

Lenovo LePad

Il tablet di Lenovo è equipaggiato con Android, una CPU dual core Snapdragon da 1.3 Ghz, 1 GB di memoria e disco SSD disponibili nelle varianti da 16 e 32 GB. La risoluzione dello schermo è di 1280 x 800 pixel. Dispone di bluetooth, Wi-Fi, 3G, uno slot per una SIM ed una webcam. L’interfaccia utente, basata su Android, è stata completamente personalizzata da Lenovo.

Dell Streak 7

Funzionante con Android 2.2 (aggiornabile alla versione 3.0), il tablet prodotto da Dell dispone di un display da 7 pollici, processore dual core Nvidia Tegra 2 da 1 Ghz e 16 GB di memoria interna. Ha una fotocamera posteriore da 5 megapixel nella parte posteriore, un’altra da 1.3 megapixel nella parte anteriore per effettuare le videochiamate.

Toshiba 10.1-Inch Tablet

Toshiba ha presentato un tablet da 10.1 pollici alimentato da una CPU Tegra 2 con sistema operativo Android 3.0. Lo schermo ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, visualizza video a 720p e 1080p, ha una porta HDMI, una doppia fotocamera, una porta USB, Wi-Fi, bluetooth e GPS.

Bene, cosa manca?

Di certo la nuova versione dell’iPad di Apple. iPad 2 è stato fintamente mostrato al CES 2011 in alcuni mockup, video, immagini (ovviamente non veritieri). Se volete scoprire ulteriori informazioni, stando alle ultime voci di corridoio, potete leggere questo articolo in cui sono descritte tutte le papabili novità.

Stesso discorso per quanto riguarda il Galaxy Tab. Anche per il tablet targato Samsung si prospetta nei prossimi mesi un nuovo modello, potenziato ma, secondo rumors, simile al suo precedente.

Adesso è arrivato il turno di voi lettori: quale di questi tablet preferite? Quale vorreste comprare? Quale trovate più innovativo? Per tutte le vostre risposte, utilizzate i commenti!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mul-T-Lock, in arrivo serrature intelligenti gestibili da mobile

Mul-T-Lock, in arrivo serrature intelligenti gestibili da mobile

La casa del futuro, è ormai assodato, è totalmente smart. Le innovazioni degli ultimi tempi ne sono stata la più evidente dimostrazione e la sfida lanciata da Mul-T-Lock non è […]

Samsung vuole superare l’iPad nel mercato dei tablet

Samsung vuole superare l’iPad nel mercato dei tablet

Uno dei principali obiettivi di Samsung è quello di rubare ad Apple la leadership per il mercato dei tablet divenendo quindi l’azienda più amata in fatto di mobile. A render […]

Jeff Bezos brevetta il tablet del futuro

Jeff Bezos brevetta il tablet del futuro

In un futuro probabilmente non molto lontano i tablet e gli e-reader saranno dei “semplici” display utili a veicolare informazioni verso l’utente e privi di intelligenza, caratteristiche queste che potrebbero […]

Crisi per la tecnologia di consumo in Italia: tengono soltanto tablet e smartphone

Crisi per la tecnologia di consumo in Italia: tengono soltanto tablet e smartphone

Il quarto trimestre del 2011 per il mercato italiano dei prodotti tecnologici si è chiuso con un trend abbastanza negativo e, così come rivelato da GfK Retail and Technology, con […]

Microsoft presenta al CEO Summit 2008, TouchWall il “cugino” di Surface

Microsoft presenta al CEO Summit 2008, TouchWall il “cugino” di Surface

Il presidente del colosso di Redmond, ha presentato pochi giorni fa al Microsoft CEO Summit 2008, il nuovo gioiellino che ha progettato: TouchWall, da molti considerato il “cugino” di Surface, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1marco

    manca il chip GPS nella stragrande maggioranza di questi tablet…..

    11 Gen 2011, 8:42 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Iconia Dual Screen molto interessante. iPad cosa si inventerà ora con certe bestie?

    11 Gen 2011, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #3Aldo

    non mi dispiacerebbe affatto se fossero dotati anche di una porta ethernet, magari gigabit..

    11 Gen 2011, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #4Nano

    e sony vaio resta a guardare???o studia per bene la concorrenza prima di stracciarla come al suo solito??
    mi aspetto grandi cose da un loro eventuale tablet..

    11 Gen 2011, 10:26 pm Rispondi|Quota
  • #5user

    Perpiacere, Sony è meglio che se ne sta alla larga, già i portatili vaio fanno schifo in quanto a componentistica Hardware, ne ho mandato almeno 3 in assistenza, e 2 di loro avevano gli stessi problemi che davano gli Acer aspire, poi si mette pure qui in mezzo, va a finire che noi tecnici c'è ne andiamo al manicomio per via di tutti i poveri polli che credono ancora nelle favole del marchio Sony!!!

    12 Gen 2011, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #6Juan

    Quotone a user

    12 Apr 2012, 1:36 am Rispondi|Quota