Geekissimo

I migliori 27 programmi gratis per personalizzare Windows 7

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
12 Gennaio 2011
21 commenti

Non appena si mette le “zampe” su un nuovo sistema operativo, specie se parliamo di Windows, nasce subito l’esigenza, per grafici e smanettatori appassionati, di personalizzare il sistema e renderlo più originale possibile seguendo i propri gusti e le proprie preferenze grafiche.

Per Windows 7, ultimo sistema operativo targato Microsoft (con Windows 8 in sviluppo), sono tanti i programmi, tool e le risorse che, in una manciata di click, offrono validi strumenti e funzionalità varie per ritoccare l’aspetto grafico dell’OS redmondiano.

In una lista compilata da Into Windows, vedremo quali risultano essere i migliori 27 programmi gratuiti per personalizzare, chi più e chi meno, Windows Seven. Senza troppi giri di parole, incominciamo.

Alcuni li abbiamo già trattati qui su Geekissimo, perciò una rinfrescata ed una nuova ri-presentazione di certo non fa male!!

1. Windows 7 Boot Updater

Uno degli strumenti (più interessanti?) e più avanzati che permette di rendere possibile l’impossibile. Consente di cambiare la schermata di boot con un’altra animazione a nostra scelta e la dicitura correlata (avvio di Windows ecc…).

2. Logon WorkShop

Utile per cambiare la schermata di accesso di Windows, la cosiddetta logon screen. Inoltre offre altre funzioni per personalizzare i pulsanti (presenti nella schermata), colore caratteri e tanto altro ancora.

3. Windows 7 Start Button Changer

Se volete cambiare il pulsante start di Windows 7, allora avete scelto il tool giusto! In quattro e quattr’otto si esegue l’operazione appena descritta.

4. Taskbar Transizer

Tramite degli appositi controlli sarà semplicissimo rendere la barra delle applicazioni e il menù di avvio (start) trasparenti. I livelli della trasparenza sono regolati in percentuale.

5. DreamScene Activator

Forse il tool più elementare in termini di utilizzo. In un click si attiva DreamScene. Di cosa si tratta? Si può impostare un video come sfondo del desktop, strabiliante non credete?

6. Logon Screen Rotator

A differenza di alcuni suoi simili, questo programma permette di cambiare la schermata di logon ad ogni accesso su Windows. Impostate le immagini, fate lavorare il programma!

7. VistaGlazz

Semplice tool per installare temi e stili di visualizzazione di terze parti in Windows 7.

8. CustoPack Tools

Un miscuglio di funzionalità per personalizzare come meglio si crede il proprio Seven. Disponibilità di icone, cursori, suoni di sistema, icone cartelle, sfondi di acceso, temi e altro.

9. WMP12 Library Background Changer

Cambiare il background della libreria in Windows Media Player.

10. Media Center Studio

Utile per personalizzare il Media Center di Windows con nuovi temi. Inoltre, permette anche la creazione di questi ultimi.

11. Taskbar Color Changer

Personalizzare la barra applicazioni in un click impostando un colore personalizzato.

12. Copy/Delete Animation Modder

Il perfetto kit di personalizzazione per la schermata di copia dei file. Si possono cambiare colori, animazioni, background.

13. Drive Icon Changer

Semplice utility per sostituire le icone predefinite di Windows con delle altre personalizzate.

14. Folderico

Se per impostazione predefinita, i sistemi operativi redmondiani permettono di cambiare le icone delle cartelle, il discorso non è valido per gli sfondi all’interno. Bene, con questo tool sarà possibile effettuare ciò appena descritto direttamente dal menù contestuale.

15. Task Manager Modder

Annoiati dal solito look del task manager? Scaricate l’applicativo e iniziate la personalizzazione.

16. Windows 7 Aero Blur Tweaker

Per i non amanti di Windows Aero, delle trasparenze e di ciò presente graficamente, grazie a questo strumento potrete modificare delle impostazioni legate alle sfumuture.

17. Windows 7 Task Pane Changer

Utile per cambiare i colori e l’effetto glass del riquadro attività presente nel pannello di controllo di Windows.

18. Navigation Button Colorizer

Cambiare il colore dei pulsanti di navigazione di Explorer. Portatile e veloce da usare.

19. 7Conifier

In semplici passi è possibile personalizzare la taskbar (e menù avvio) di Windows 7 sostituendo rapidamente tutte le icona presenti con dei veri e propri pack personalizzati.

20. Navigation Buttons Customizer

Un altro tool gratuito per personalizzare i pulsanti di navigazione nelle finestre di Windows Explorer, con dei nuovi presenti, da impostare, direttamente dall’interfaccia dell’utility.

21. Windows 7 Start Menu User Picture Remover

Semplice programma per eliminare la visualizzazione dell’immagine correlata all’utente che sta utilizzando il PC presente nel menù start.

22. Windows 7 Folder Background Changer

In un paio di click è possibile impostare uno sfondo personalizzato nelle cartelle di Windows 7.

23. Theme Manager

Nel caso in cui si desidera installare un tema di terze parti (non rilasciati da Microsoft) in Windows 7, come saprete in molti, è necessario sostituire manualmente un paio di file di sistema con degli altri.

Tramite l’applicativo in questione ciò non sarà più una pratica da svolgere, poichè automaticamente si andranno a sostituire i file di sistema “truccati” per consentire l’installazione di nuovi temi.

24. Taskbar Thumbnail Tweaker

Uno dei più utili, a nostro modo di vedere. Tramite due semplici cursori è possibile aumentare/diminuire la dimensione delle anteprime sulla taskbar di Windows 7 e la velocità con cui appariranno ai nostri occhi.

25. Windows 7 Tray Icons Changer

Un semplice programma per sostituire le icone presenti di default nella barra applicazioni (volume, LAN, Wi-Fi, centro operativo) con delle altre offerte.

26. AeroTuner

Personalizzare Windows Aero non è mai stato così semplice!

27. 7 Library Icons Changer

Particolarmente utile per sostituire le icone presenti “originalmente” nella libreria di Windows 7, quindi documenti, musica, immagini, video.

Consigliamo di avviare i tool con privilegi di amministratore (tasto destro > esegui come amministratore.

Arrivati al capolinea, la parola sta a voi. Conoscete programmini semplici e gratuiti simili a questi presenti? Quale utilizzate per personalizzare il vostro Windows Sette?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Una delle scuse più ricorrenti che gli utenti più pigri utilizzano quando non hanno voglia di testare, anche solo una volta, un sistema come Linux è quella che per il […]

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Se anche voi, proprio come il sottoscritto, utilizzate ed amate il programma gratuito IrfanView, utile a visualizzare e modificare velocemente ogni tipo di immagine, non potete proprio perdervi il trucchetto […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

Oggi è il primo giorno del 2008 e, come già detto in altre occasioni, non c’è davvero miglior modo di accoglierlo se non cambiare un po e migliorare il look […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1hexaae

    Sconsiglio 'Taskbar Thumbnail Tweaker' che non reimposta correttamente le preferenze a default. Consiglio in alternativa: http://www.thewindowsclub.com/windows-7-taskbar-t

    12 Gen 2011, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #2Geeks lover ^_^

    logon workshop ha la password, per il resto grazie^_^

    13 Gen 2011, 12:15 pm Rispondi|Quota
    • #3Dipo

      Link modificato. Ora è funzionante 😉

      Ciao!

      13 Gen 2011, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #5Marianna

    C’è un modo per usare le icone PNG in Windows 7?
    Sono molto più belle delle ICO.
    Non capisco perchè non abbiano introdotto la possibilità di utilizzarle nativamente.

    Inoltre ho anche un altro problema.
    Non mi cambia le icone alle cartelle. Faccio tutti i classici passaggi ma rimane sempre l’icona “vecchia”.

    30 Gen 2011, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #6Angelo

    salve è possibile avere il link per l'immagine che avete usato a inizio articolo?vorrei usarla come immagine di logon…grazie

    28 Apr 2011, 8:18 am Rispondi|Quota
    • #7lipppa

      se non sbaglio è un wallpaper di ice xp v4. io cel'ho ma non ricordo da dove l'ho preso. wallbase comunque ce l'ha di sicuro.

      10 Lug 2011, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #8DoctorKlod

    Grande hai fatto una cosa fantastica! Apprezzamenti!!

    13 Feb 2012, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #9DAXweb

    citare la fonte dell’articolo è buona norma…
    http://www.intowindows.com/25-best-free-tools-to-customize-windows-7/

    9 Mar 2012, 7:29 am Rispondi|Quota
  • #10Rubyxx21

    Windowblinds 7 è maginifico!!! puoi trasformare il sistema (graficamente) in windows 8 x esempio, oppure mettere una texture(immagine) di sfondo per le finestre, di regolare la trasparenza delle finestre (anche rendere trasparente il menù opzioni quando si preme il tasto destro)e tanto altro ancora!!!

    27 Feb 2013, 11:26 pm Rispondi|Quota
  • #11Rubyxx21

    windowblinds 7 permette di cambiare stili, regolare le trasparenze, impostare una texture di sfondo per le finestre, trasformare il pc in un windows8 e altri stili, rendere trasparente
    il menù opzioni del tasto destro e altro!!!! in 1 solo programma

    1 Mar 2013, 4:45 pm Rispondi|Quota
  • #12smartphone pliable

    Its not my first time to go to see this web site, i am
    browsing this web site dailly and take good facts from here everyday.

    2 Apr 2019, 1:43 am Rispondi|Quota
  • #13wenlnkorwv

    fkokyreadkalsaofrzycdjqzytvjoi

    7 Feb 2020, 1:01 am Rispondi|Quota
  • #14fwiywktjgg

    txfuyivbxuyssehcoabesdbzqergxs

    9 Feb 2020, 5:53 am Rispondi|Quota
  • #15npttpuqxdx

    wjowryealswcmfvduitmzxwreoktcl

    13 Feb 2020, 10:10 pm Rispondi|Quota
  • #16MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]order neurontin over the counter[/url] neurontin canada

    2 Lug 2022, 5:10 am Rispondi|Quota
  • #17MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]cipro ciprofloxacin[/url] cipro ciprofloxacin

    5 Lug 2022, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #18Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol for humans for sale[/url] ivermectin for dogs dosage in ml

    14 Lug 2022, 1:33 am Rispondi|Quota
  • #19Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]canada pharmaceuticals online[/url] Primaquine

    22 Lug 2022, 6:19 pm Rispondi|Quota
  • #20Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction drugs[/url] ed drugs

    24 Lug 2022, 3:14 am Rispondi|Quota
  • #21Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]best non prescription ed pills[/url] ed drugs list

    26 Lug 2022, 9:24 pm Rispondi|Quota