gpg4usb, criptare e decriptare messaggi di testo utilizzando apposite password

Un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un’utile ed affidabile risorsa grazie al quale cifrare e decifrare un qualsiasi messaggio di testo al fine di incrementare l’eventuale segretezza del contenuto testuale.

Considerando dunque che, così come già ribadito infinite altre volte, la sicurezza in ambito informatico non è mai troppa e che uno strumento in più mediante cui cercare di tutelare al meglio i propri dati non fa di certo male, quest’oggi prestiamo attenzione a gpg4usb, un ulteriore software esattamente adibito a tale scopo.

Si tratta infatti di un programmino utilizzabile in modo completamente gratuito, portatile e disponibile per OS Windows e Linux, che, senza troppi giri di parole, consente anch’ esso di criptare e decriptare messaggi di testo al fine di tenerli il più lontano possibile da occhi e mani indiscrete.


Utilizzare il programmino è davvero semplice, oltre che estremamente comodo considerando la possibilità di poterlo includere ed utilizzare direttamente dalla propria chiavetta USB, poiché, una volta avviato, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che inserire una password personalizzata mediante l’interfaccia di gpg4usb alla quale, successivamente, dovranno poi essere annesse ulteriori informazioni quali nome, indirizzo e-mail ed eventuale data di scadenza.

Ora, sfruttando l’apposito editor di testo posto nella parte sinistra della finestra, sarà dunque possibile inserire un messaggio personalizzato di qualsiasi lunghezza e criptarlo previo click sull’apposito pulsante.

Il messaggio di testo scritto potrà quindi essere decriptato solo ed esclusivamente da altri eventuali utenti in possesso della medesima password.

Successivamente, per poter poi decriptare un qualsiasi altro messaggio di testo sarà sufficiente caricarlo, cliccare sul pulsante Decripta ed inserire la password ad esso correlata.