Geekissimo

Firefox 4, 160 bug rallentano lo sviluppo: posticipata la data di uscita

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
15 Gennaio 2011
13 commenti

Con i principali browser antagonisti alla finestra, stiamo parlando di Google Chrome e Internet Explorer, il team Mozilla deve dare un’accelerata ed un’ulteriore spinta per terminare lo sviluppo e rilasciare nel più breve tempo possibile la nuova versione di Firefox, la 4.

Dopo un susseguirsi di versioni beta, pare ci siano dei problemi legati a 160 bug che non consentirebbero, secondo le parole di Damos Sicore, l’uscita di una Release Candidate (RC) e successivamente della versione definitiva e finale del “panda rosso”.

Le previsioni, riguardo la data di uscita, non sono ancora abbastanza chiare. Probabile il rilascio di una beta per dare spazio, verso i primi giorni di febbraio, alla RC. Seguendo questa affermazione, Firefox 4 nella versione finale dovrebbe essere disponibile alla fine di febbraio o prima settimana di marzo, massimo.

Entrando nel dettaglio Sicore ha annunciato, nella mailing list per gli sviluppatori, che ci sarà il bisogno di aiuto da parte di tutti nel collaborare nei test mettendo a ferro e fuoco il browser con i plugin attivi (Flash Player, Silverlight) e con l’accelerazione hardware per scoprire a cosa sono dovuti i crash ed i problemi correlati dal loro utilizzo.

Altro motivo di uscita e di accelerazione nello sviluppo è derivato dalle tempistiche, un tantino lente per la nuova versione di Firefox. Dando uno sguardo ai concorrenti, Google Chrome il più agguerrito, la situazione non giova a favore di Mozilla se si pensa che il browser di Google viene aggiornato con un tasso di frequenza molto elevato, Internet Explorer 9 sarà il fiore all’occhiello di Microsoft, la quale punta davvero in alto (Release Candidate pronta il 28 Gennaio) per stupire e confermare quanto buono sia i lavoro svolto fino ad ora.

Le quote di mercato, seppur vedono Firefox primeggiare su IE in Europa, evincono anche la continua ascesa di Google Chrome, sempre più utilizzato e diffuso tra la gente. Insomma, si prevede un 2011 di fuoco per quanto riguarda le quote di mercato e l’utilizzo del mondo dei vari browser.

Tanto per aggiornare il ruolino di marcia delle versioni di testing, è da poco disponibile la beta 9 di Firefox 4. Le novità riguardano la correzioni di alcuni bug ed una leggera modifica nell’interfaccia grafica riguardante la massimizzazione delle schede su Windows.

Download Firefox 4 Beta 9Windows | Mac OS X

[via – Download Squad | photo credits – jason911]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”

OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”

Possiamo confermare quanto ipotizzato qualche giorno fa. Il singolare bug che fa andare in crash tutte le applicazioni su OS X Mountain Lion semplicemente digitando in esse la stringa “File:///” […]

Firefox 4, la versione finale arriva il 22 marzo

Firefox 4, la versione finale arriva il 22 marzo

Chi segue Geekissimo con un’elevata frequenza, di certo non si sarà perso neanche un articolo riguardante Firefox 4. Finalmente, per la gioia di tutti gli utenti del “panda rosso”, ci […]

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda […]

Firefox 4, disponibile la beta 12

Firefox 4, disponibile la beta 12

Da poche ore Mozilla ha rilasciato la beta 12 di Firefox 4. Questa dovrebbe essere l’ultima beta del quarto “panda rosso” prima di far spazio alla Release Candidate e, successivamente, […]

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Passano i giorni e nuove news inondano la rete riguardo Mozilla Firefox 4. Se una manciata di giorni fa vi abbiamo scritto di Firefox 5 e la volontà da parte di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nicola Pietragalla

    addirittura? una crew come la loro che da anni sfida il mondo dei browser
    dopo la bellezza di 9 beta e 3 versioni alle spalle si ritrova
    a fronteggiare 160 bug? sono partiti con la base 1.0?
    si vede subito come viene strutturato il "buon lavoro",
    poi vi lamentate di browser concorrenti, soprattutto explorer
    che fa uscire una sola beta con qualche problemino
    tranquillamente da poter soprassedere che di certo
    non impedisce il corretto funzionamento del browser
    che con qualche piccolo ritocchino potrebbe già essere rilasciato
    (infatti si parla di release a fine mese)
    ma infondo a me firefox ha sempre dato problemi
    e proprio coi plugin adobe, in maggior specie con adobe reader
    costringendo il browser a crashare ogni volta che ne visionavo
    uno online… intanto tutti se ne vantano…
    è la prima cosa che ho rimosso d ubuntu e linux mint
    appena installati, prontamente sostituito con chrome…
    mai fatta scelta migliore.

    15 Gen 2011, 9:52 am Rispondi|Quota
    • #2Hripper

      sai almeno quanti bug hanno sistemato dalla versione alpha? non credo mi sa

      15 Gen 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
    • #3Raziel

      Buon per te che ti piace chrome. Io resto fedele a Firefox per la miriade di addon che ci posso mettere e per l'estrema semplicità di utilizzo (molto migliore di Chrome che ho usato 30 secondi prima di disinstallarlo).
      Se han scoperto 160 bug, meglio ora che dopo.

      15 Gen 2011, 4:06 pm Rispondi|Quota
    • #4poinciana_

      Io uso Firefox sia sotto windows che linux da diversi anni e mi ha sempre dato pochissimi problemi. Ricordiamoci sempre che Mozilla NON dispone dei mezzi di Google e dubito possa permettersi di premiare (leggi pagare) chi segnala i bug di Chrome (ben 16 in un mese nella versione 8)

      15 Gen 2011, 8:41 pm Rispondi|Quota
    • #5Mars

      Mi dispiace tu sia stato così sfortunato, Nicola…io nessun problema con alcun plugin neanche di adobe reader X che apre come un fulmine i nuovi file pdf. Ho Firefox da anni e, fra le varie versioni, va come un gioiello.

      15 Gen 2011, 11:32 pm Rispondi|Quota
  • #6DeST

    Bhè alla fine Chrome si sta diffondendo velocemente per la sua rapidità di avvio, per la sua velocità nel caricamento delle pagine, e per la sicurezza fornita (grazie anche a sandbox)…

    Firefox ha sempre avuto problemi di pesantezza e lentezza nell’avviarsi, il mio timore maggiore è che questo aspetto sia stato sottovalutato nell’abbellire la grafica…

    15 Gen 2011, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #7dioux

    cmq già c'è la pre-beta 10 se non lo sapete.. http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/ni

    15 Gen 2011, 12:17 pm Rispondi|Quota
    • #8claudio

      grazie per l'informazione! corro a istallarla:-) vai pandino, tieni duro, sta per arrivare il tempo della vendemmia eheh

      16 Gen 2011, 12:21 am Rispondi|Quota
  • #9LoGnomo

    Eh pazienza qualche intoppo ci sta. Comunque preferisco IE9, più leggero e gestisce meglio l' accelerazione hardware

    15 Gen 2011, 4:00 pm Rispondi|Quota
  • #10Nik

    Panda rosso? Forse Volpe rossa! 😉

    Comunque io sono passato a Chrome, molto più leggero e veloce almeno su Mac Os Snow Leopard (circa il 60% delle risorse CPU e RAM). Saluti!

    16 Gen 2011, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #12Dark Prime

    Io impiego FireFox soltanto in alcune circostanze.
    Per esempio quando dei video su Youtube sono bloccati per l'Italia, attivo TOR ed uso un Proxy americano, bypassando le restrizioni geografiche.
    Ma per la navigazione di tutti i giorni preferisco usare Opera che sul mio computer, non nuovissimo, è molto più stabile e veloce nell'apertura delle pagine.
    Spero che FireFox 4 recuperi la filosofia che aveva reso ottime le prime versioni… leggerezza e rapidità. Purtroppo dalla 3 in poi si è appesantito un po' troppo ed ha perso smalto.

    20 Gen 2011, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #13José

    A questo punto credo che non faranno in tempo a rilasciarlo prima della fine del mondo del 2012.

    11 Feb 2011, 2:19 pm Rispondi|Quota