i2OCR, nuovo servizio di OCR online con tante caratteristiche extra
Diverse altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo prestato attenzione ad appositi servizi web di OCR grazie ai quali analizzare le immagini specificate, estrarre gli elementi testuali in esse contenuti e, infine, convertire il tutto in un file di testo in modo tale da poter essere modificato senza alcun problema servendosi di un qualsiasi editor.
Tuttavia, considerando il gran quantitativo di operazioni di tale tipologia eseguite giorno dopo giorno e tenendo inoltre presente l’enorme numero di utenti sempre più alla continua ricerca di strumenti analoghi, quest’oggi prestiamo attenzione ad un’ulteriore e performante risorsa online in grado di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.
Si tratta, nello specifico, di i2OCR, un servizio web utilizzabile in modo del tutto gratuito e senza dover eseguire alcun processo di registrazione che, in modo semplice ed efficace, consentirà di estrarre il testo contenuto in un file immagine, sia presente sulla postazione multimediale in uso che online, e di convertire il tutto in un file di testo.
Ma che cosa contraddistingue i2OCR da tutti gli altri servizi analoghi? Bhe, tanto per cominciare risulta necessario andare a sottolineare il supporto per un ampia tipologia di file differenti (TIF, JPEG, PNG, BMP, GIF, PBM, PGM e PPM) da cui estrarre il testo, in secondo luogo, invece, vi è da annoverare la possibilità di riconoscere ben 33 lingue differenti (incluse quelle orientali) ed i documenti multi colonna e, infine, quella di effettuare un numero illimitato di upload purchè ciascun file non superi i 10 MB di dimensione.
Da notare che, al fine di una migliore esecuzione del processo di estrazione del testo risulterà necessario caricare un’immagine parti ad almeno 200 dpi.