MailMyFile, inviare file allegati alle e-mail direttamente dal menu contestuale di Windows

Nella maggior parte dei casi, specie per motivi di lavoro, le e-mail che vengono inviate, oltre ad essere costituite da testo, risultano equipaggiate anche di file e documenti di varia tipologia da spedire sotto forma di allegati.

L’esecuzione di tale tipo d’operazione, inevitabilmente, richiede l’apertura del proprio client e-mail in uso, come nel caso di Outlook, e, successivamente, la messa in atto di tutta una serie di copiosi passaggi mediante cui allegare un dato file ad una data e-mail da spedire (per par condicio!) ad un dato utente.

Un’operazione di questo tipo potrebbe però essere notevolmente semplificata e, di conseguenza, ridotta a qualche click, ricorrendo all’utilizzo di una recente ed utilissima applicazione quale lo è MailMyFile.

Si tratta infatti di un software freeware tutto dedicato agli OS Windows che, senza girarci troppo attorno, consentirà di inviare uno specifico file come allegato ad un e-mail agendo direttamente dal menu contestuale e senza dover aprire alcun client di posta elettronica.


Si, esatto cari lettori di Geekissimo, avete capito bene, MailMyFile, una volta entrato in azione, cosnentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato funzionando dunque come un vero e proprio client di posta elettronica a sé stante e risultando perfettamente compatibile con tutti quelli che sono i principali servizi e-mail (ad esempio Gmail, Hotmail, Yahoo! Mail e molti altri ancora).

Utilizzare quest’applicativo è davvero semplice poiché, una volta installato, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su di un qualsiasi file e, dal menu contestuale visualizzato, scegliere la voce MailMyFile.

Si aprirà dunque una finestra mediante cui settare i parametri dell’applicativo, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, e, una volta compilati tutti i campi, il file scelto sarà inviato come allegato all’e-mail da spedire.

Successivamente non sarà più necessario impostare i vari parametri a patto, ovviamente, che non si abbia l’esigenza di apportarvi eventuali modifiche.