Opera 11.01 finale disponibile


Dopo la segnalazione riguardante Firefox 4.0 beta 10 di ieri, anche oggi siamo qui per sottoporre alla vostra cortese attenzione l’uscita della nuova versione di un browser.

Questa volta tocca a Opera 11, che a poco più di un mese dal debutto della release definitiva, si rilancia con una versione, la 11.01, progettata per limare tutti i problemi di dentizione a cui il navigatore scandinavo era andato incontro con il debutto dell’ambiziosa edizione numero undici.


Il changelog di Opera 11.01 include la correzione di numerosi bug che determinavano il crash del browser, la messa a punto delle mouse gestures (che ora dovrebbero essere più reattive) e la sistemazione di alcuni problemi di visualizzazione su siti molto famosi, come Facebook e Vkontakte.

Le correzioni riguardanti la sicurezza del browser comprendono uno scudo più efficace contro i CSS non sicuri, la correzione di un bug che consentiva di veicolare degli attacchi di clickjacking dalle pagine interne di Opera, la riparazione di un problema che non permetteva di cancellare i dati di navigazione in maniera istantanea e altro ancora.

Opera 11.01 è disponibile per Windows, Mac, Linux e FreeBSD. Il link per il download lo trovate in fondo al post, mentre per la lista completa dei cambiamenti inclusi nell’aggiornamento date pure un’occhiata a questa pagina.

Per chi usa già Opera, l’aggiornamento dovrebbe avvenire in maniera automatica. Nel caso in cui non fosse ancora successo, avviate il browser, cliccate sul pulsante Menu (in alto a sinistra) e selezionate la voce Aiuto > Ricerca aggiornamenti dal menu che si apre per avviare l’update.

Opera 11.01 | Download

[Via | gHacks]