Drive Locker, bloccare l’accesso a qualsiasi drive e nasconderne la visualizzazione
In tutti quei casi in cui una data postazione multimediale risulti soggetta all’utilizzo di più utenti, piuttosto che solo ed esclusivamente dall’amministratore di sistema o, per meglio intenderci, dal suo legittimo proprietario, di certo non è poi così raro cercare di adottare appositi stratagemmi mediante cui preservare l’integrità dei dati e, ovviamente, dell’intero OS da vari ed eventuali danni nei quali, purtroppo, non poi così difficile incorrere.
Fortunatamente, per dare una mano agli utenti più timorosi e bisognosi di particolari misure di sicurezza, sono disponibili molteplici ed appositi strumenti appositamente adibiti allo scopo in questione e, tra essi, un occhio di riguardo spetta senz’altro a Drive Locker.
Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS di casa Windows che offre la possibilità di bloccare l’accesso a qualsiasi drive e nasconderli alla vista degli altri utenti.
L’applicativo, tra l’altro particolarmente leggero, di natura portatile e dunque adatto ad essere annesso direttamente anche alla propria chiavetta USB, una volta avviato andrà ad elencare tutti quelli che sono le unità disponibili, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
Il compito dell’utente sarà dunque solo ed esclusivamente quello di selezionare le unità sulle quali si desidera agire e, infine, cliccare poi sul pulsante Apply per confermare l’esecuzione dell’operazione in questione.
Fatto!
Ora i drive selezionati risulteranno inesistenti e, di conseguenza, irraggiungibili, agli occhi ed al cursorse del mouse di ogni altro utilizzatore del PC in questione.
Ovviamente, onde evitare complicazioni di varia natura, va ricordato di non agire in alcun modo sull’unità sulla quale risulta allocato Windows (generalmente C:).
Download | Drive Locker