KeyFreeze, proteggere il PC bloccando mouse e tastiera

Quando risulta necessario lasciare il PC incustodito per diverso tempo e, ancor più nello specifico, in tutte quelle situazioni in cui la postazione multimediale in questione sia soggetta all’attenzione di bambini o, per meglio intenderci, di “piccoli geek”, adottare apposite misure di sicurezza onde evitare che informazioni importanti e varie ed eventuali impostazioni possano essere manomesse risulta senz’altro di fondamentale importanza.

Esistono infatti molteplici risorse, diverse delle quali proposte anche qui su Geekissimo, in grado di adempire allo scopo in questione, tuttavia nel caso in cui foste alla ricerca di qualcosa di semplice ma, al tempo stesso, piuttosto efficace, allora, di certo, uno strumento quale KeyFreeze è proprio quello di cui avete bisogno.

Si tratta, per l’appunto, di un semplicissimo programmino completamente gratuito, dalle dimensioni piuttosto ridotte (pari circa a 500 KB) e tutto dedicato agli OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente di bloccare temporaneamente il mouse e la tastiera del PC, senza però agire in alcun modo sullo schermo, il tutto nel giro di un solo ed unico click.


L’utilizzo di KeyFreeze, una volta installato, è infatti limitato alla sola esecuzione dell’applicativo ed alla successiva pressione del pulsante Lock Keyboard e Mouse.

In seguito, per poter sbloccare mouse e tastiera sarà sufficiente sfruttare l’hotkey Ctrl + Alt + Canc e, successivamente, premere poi il pulsante Esc.

Considerandone dunque le fattezze e le funzionalità, KeyFreeze costituisce insomma una risorsa piuttosto efficace e, sopratutto, alla portata di tutti, sia dei più smanettoni, sia di coloro che, invece, non si reputano esattamente tali.

Download | KeyFreeze