Partnership Nokia-Microsoft: vincitori e vinti
Ne hanno parlato tutti, ormai la notizia ha fatto il giro del mondo, è stata riportata immediatamente qui su Geekissimo. Cosa? L’intesa storica di Nokia con Microsoft, una partnership legata a contrastare Apple e Google nel settore mobile.
In un evento svoltosi nella mattinata di ieri a Londra i CEO del colosso finlandese e di quello redmondiano, Stephen Elop e Steve Ballmer, hanno dato vita ad un terzo ecosistema mobile mirato a sfidare i due maggiori pilastri attuali, iOS e Android.
All’indomani di quest’intesa è lecito domandarsi, chi sono i vincitori e vinti? Quale sarà il futuro?
Senza ombra di dubbio il più grande vincitore è Microsoft. Il motivo è semplice. Con l’accordo stipulato con Nokia, l’azienda di Redmond si assicurerà inevitabilmente un incremento di vendite e un aumento delle quote di mercato di Windows Phone 7, non ancora decollato come ci si aspettava.
Inoltre, Microsoft, è anche riuscita ad eliminare un concorrente (e mezzo), quel Symbian OS oramai destinato all’estinzione visti gli ultimi risultati ottenuti deludenti e MeeGo (mai nato veramente) di cui si vocifera l’uscita di un terminale, dotato di questo sistema operativo mobile, verso la fine del 2011.
Altro punto a favore di Microsoft è l’acquisizione, di fatto, di un vero e proprio partner OEM che a sua volta sarà il “fiore all’occhiello” per i nuovi terminali Windows Phone 7. I nuovi smartphone Nokia integreranno soluzioni, tecnologie ed hardware all’avanguardia.
Garantita, sempre per Microsoft, l’acquisizione totale dell’Ovi Store che verrà integrato nel Marketplace di WP7, il servizio relativo alle mappe che andrà ad irrobustire Bing, Office, la piattaforma Xbox Live ed il settore dell’advertising.
Bene, che dire di Nokia? Risulta vincitrice o vinta? Visto l’ultimo andazzo e gli ultimi risultati, scarsi, ottenuti fino ad ora, l’alleanza intrapresa garantisce quantomeno la sopravvivenza e lo sviluppo di piani futuri da eseguire, nel corso del tempo, con Microsoft. Non per tutti la giornata di ieri è stata positiva, soprattutto per i dipendenti Nokia i quali, secondi gli ultimi rumors, vedranno ridursi i posti di lavoro disponibili, il che significa licenziamento.
Il canadese Elop, CEO della casa finlandese, ha motivato la scelta di Nokia di unirsi a Microsoft affermando:
Allearsi con Google, e quindi Android, non avrebbe differenziato Nokia dagli altri produttori ed avrebbe portato solamente rischi. La scelta migliore è Microsoft.
Dalla conferenza di Londra, si è anche parlato riguardo la volontà di differenziare il nuovo ecosistema dai altri, proponendo (in futuro) nuovi smartphone equipaggiati con hardware e servizi unici, visibili solo sui cellulari Nokia.
Inoltre, Elop ha affermato che Nokia potrà anche modificare e personalizzare l’interfaccia utente di Windows Phone 7 (cosa che a nessun altro OEM è permesso fare) per soddisfare al meglio le proprie esigenze e quelle degli utenti.
Non sono state divulgate informazioni relative a telefoni, prezzi, date di uscita. In rete si mormora che Nokia stia già lavorando su un dispositivo con WP7. Nota dolente, anche se c’entra ben poco con l’intesa Nokia-Microsoft, è la perdita di nove punti percentuali in borsa da parte di Nokia immediatamente dopo l’annuncio.
Voi come la pensate? Siete d’accordo con Elop? Fatelo sapere nei commenti!
[via – ZDnet]