Chiave File Encryption, un ottimo tool per crittografare file e cartelle che va ad integrarsi perfettamente con Windows 7

Al fine di preservare l’integrità dei propri file e proteggerli dunque da eventuali occhi e mani indiscrete, più e più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di prestare attenzione a diversi ed appositi tool esattamente adibiti a tale scopo, miranti, prevalentemente, alla crittografia degli elementi scelti.

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo dunque uno sguardo ad un nuovo ed interessantissimo strumento rientrante a pieno nella suddetta categoria che, considerandone le caratteristiche, va ad integrarsi in maniera impeccabile con Windows 7 ma, in ogni caso, risulta perfettamente funzionante anche su Vista.

Si tratta, nello specifico, di Chiave File Encryption, un software freeware e di natura open soruce che offre ai suoi utilizzatori la possibilità di crittografare file e cartelle servendosi dell’algoritmo rijndael a 512 bit (per chi non lo sapesse viene anche impiegato dal Governo degli Stati Uniti) mediante un’accattivante interfaccia utente che, così come già accennato, si integra perfettamente con Seven, supportando jump list, effetti aero e barra d’avanzamento visualizzabile direttamente dalla taskbar.


Oltre a permettere di crittografare file e cartelle, Chiave File Encryption consentirà anche, qualora necessario, di decifrarli, il tutto, ovviamente, sempre previa immissione di un’apposita master password.

Particolarmente interessanti sono anche le opzioni che il tool offre tra cui, in primis, la possibilità di creare associazioni di file per gli elementi crittografati e quella di aggiungere apposite voci al menu contestuale di Windows Explorer.

Da notare che, per poter funzionare correttamente, Chiave File Encryption, sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework version 3.5 sulla postazione multimediale in uso.

Download | Chiave File Encryption