Mac OS X Lion, nuovi dettagli: con queste “armi” ce la farà a battere Windows 8?
Apple ha rilasciato un’anteprima di Mac OS X 10.7 Lion per gli sviluppatori. Questo vuol dire che ora potranno essere sviluppare applicazioni disegnate su misura per il nuovo sistema operativo della mela e che l’azienda di Cupertino si è finalmente decisa a svelare nuovi dettagli sul successore di Snow Leopard.
Scorrendo la pagina ufficiale di Lion, veniamo infatti a conoscenza che il nuovo OS X integrerà nuove funzionalità a livello server, apporterà diverse modifiche all’interfaccia Aqua e prenderà qualche simpatica caratteristica in prestito da iOS. Per scoprire quali, insieme a tutte le altre novità di Mac OS X 10.7 Lion, continuate pure a leggere.
- Mac App Store: essendo disponibile anche per l’attuale generazione di OS X, non può essere definito come una primizia di Lion, ma l’App Store per computer è sicuramente una delle “feature” su cui Apple punta molto per promuovere il suo prossimo OS.
- Sandboxing e separazione dei privilegi: checché ne dicano i fanatici dei sistemi Apple, Mac OS X non è invulnerabile. Questo ha spinto l’azienda di Cupertino a spingere il piede sull’acceleratore della sicurezza e portare due interessanti novità a tema nel suo nuovo OS. La tecnologia sandboxing impedirà alle applicazioni di accedere in maniera scriteriata ai file e alle risorse di rete, mentre la separazione dei privilegi dovrebbe aumentare la sicurezza del sistema differenziando i permessi per i vari software.
- Lion Server: Mac OS X 10.7 Lion includerà in maniera predefinita tutti i servizi di Mac OS X Server, permettendo di condividere facilmente file con iPad in modalità wireless. Abilitando WebDAV, gli utenti del tablet della mela potranno visualizzare, copiare e condividere documenti direttamente su server.
- Novità di Aqua: l’ammaliante interfaccia di Mac OS X è stata aggiornata in modo da supportare i popover, dei contenuti visualizzabili sopra le finestre e posizionabili automaticamente in relazione ad altri elementi presenti sulla scrivania, e le barre di scorrimento overlay in stile iOS.
- Supporto mancante ai vecchi Mac: i requisiti minimi di Mac OS X 10.7 Lion includono un processore Intel Core 2 Duo. Questo significa che il nuovo OS di Cupertino metterà fuori gioco i Mac con processori Intel di prima generazione (li trovate elencati qui).
Allora, secondo voi questo nuovo sistema operativo Apple ha le carte in regola per battersela con Windows 8? Siamo proprio curiosi di scoprire le vostre opinioni a riguardo.
[Via | ZDNet]