Avast 6.0 finale disponibile per il download
A poche settimane dal lancio della versione beta, Avast Software ha reso disponibile la versione finale di Avast 6.0, uno degli antivirus gratis in italiano più apprezzati ed efficaci attualmente presenti sul mercato.
Secondo la sua casa produttrice ci sono almeno sei buone ragioni per passare ad Avast 6.0, ossia sei nuove funzionalità (o miglioramenti di quelle già presenti) che dovrebbero portare i consumatori a provare il nuovo antivirus “con il punto esclamativo”. Scopriamole insieme.
- Auto Sandbox – identifica le applicazioni sospette e propone all’utente di eseguirle in ambienti virtuali sicuri, in modo da proteggere il sistema reale da eventuali minacce.
- WebRep – un sistema di reputazione per i siti Internet (simile a SiteAdvisor) basato sui dati di CommunityIQ e le segnalazioni degli utenti.
- Protezione Internet migliorata – che permette di bloccare le minacce sia a livello del browser che a livello http. Il nuovo Avast, consente inoltre di bloccare i siti Internet in maniera selettiva.
- Riconosce tantissime minacce – secondo gli ultimi dati, Avast ha bloccato 1.2 miliardi di virus a gennaio 2011 contro i 900 milioni dell’anno precedente. Così come ha bloccato 32 milioni di utenti che stavano per visitare siti maligni. Questo significa che il nuovo Avast è in grado di riconoscere e bloccare miliardi di attacchi da malware.
- Recensioni positive –Avast è sempre stato ben posizionato nelle classifiche comparative degli antivirus ed ha ricevuto ottime recensioni da parte di numerosi siti di rilievo nel mondo tecnologico (es. Download.com).
- È gratis – leggero sul computer, ancora più leggero sul portafogli.
Avast 6.0 finale è compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP SP2 in poi ed ha richieste hardware più che ragionevoli: processore Intel Pentium 3, 128MB di RAM e 300MB di spazio libero sul disco.
Per quanto ci riguarda, l’abbiamo provato su un vecchio portatile con 1GB di RAM e Windows 7 Starter e non sembra aver influito negativamente sulle prestazioni della macchina. Ora tocca a voi provare e dirci le vostre impressioni a caldo sul nuovo Avast!
Avast 6.0 | Home Page