Geekissimo

Vertical Toolbar: aggiungere, con facilità, una toolbar verticale in Firefox 4

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
27 Febbraio 2011
4 commenti

Mozilla Firefox gode, ormai da anni, di un primato assoluto riguardante la personalizzazione dell’interfaccia grafica mediante i tantissimi componenti aggiuntivi (add-on) disponibili al download.

Al contrario dei suoi acerrimi rivali (Google Chrome e Internet Explorer, tanto per citarne i più popolari), il “panda rosso” si è sempre contraddistinto per le numerose operazioni di personalizzazione eseguibili. Pulsanti e barre sono gli “attori” principali di queste modifiche.

Firefox 4, fresco di beta 12 (attendendo nei prossimi giorni la RC e nelle prossime settimane la release finale), dispone già di numerose estensioni create ad hoc per sfruttare la nuova interfaccia grafica presente nel browser. In quest’ultima domenica di febbraio vi proponiamo una di queste estensioni perfettamente compatibile con il vostro Firefox IV.

L’addon si chiama Vertical Toolbar, utile se si desidera aggiungere una toolbar verticale all’interno del browser. Una volta scaricata dalla pagina ufficiale nella galleria di estensioni di Firefox ed installata, bisognerà riavviare FF.

Al successivo avvio noterete la comparsa della toolbar verticale nella parte sinistra. Vertical Toolbar dispone di alcune opzioni, utili per configurare al meglio l’aspetto ed i vari tipi di comportamenti che assumerà la nuova toolbar verticale. Per raggiungerle è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla toolbar, precisamente (nel menù contestuale che verrà fuori) sulla voce Vertical Toolbar Options…

Qui è possibile definire il posizionamento della toolbar (a sinistra o a destra), scegliere se mostrare solo icone, testo o entrambi, alcune impostazioni legate alla visualizzazione a schermo intero/normale e diverse altre opzioni semplici da captare.

Prima di cliccare su Done, fare click su personalizza per “moddare” la toolbar verticale e trascinare i vari oggetti presenti nell’apposita finestra. Finito il tutto cliccare su fatto.

Vertical Toolbar per funzionare correttamente richiede, come requisito minimo, almeno la beta 7 di Firefox 4.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4: nuovi e bellissimi temi per personalizzarne l’interfaccia

Firefox 4: nuovi e bellissimi temi per personalizzarne l’interfaccia

Sono oramai diversi giorni che l’attesissimo Firefox 4 ha fatto la sua comparsa in rete sotto forma di versione stabile e definitiva e, di certo, la maggior parte di voi […]

Guida: come navigare anonimi con Firefox 4

Guida: come navigare anonimi con Firefox 4

Con Firefox 4 RC finalmente fuori, è decisamente arrivato il momento di prendere confidenza con il nuovo browser di Mozilla e scoprire insieme come compiere alcune operazioni geek non proprio […]

Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

Come i più attenti alle cronache firefoxiane di voi ben sapranno, all’inizio dell’anno uno sviluppatore è riuscito a creare una patch per ridurre drasticamente i tempi di avvio di Firefox […]

Firefox 4, 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con il browser

Firefox 4, 7 suggerimenti per prendere subito confidenza con il browser

La Release Candidate di Firefox 4 è stata rilasciata l’altro ieri ed è solo una questione di giorni (o settimane al massimo) prima di vedere sui nostri monitor la versione […]

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dottorjim

    Più che Firefox mi sembra Opera con la skin.

    27 Feb 2011, 8:50 am Rispondi|Quota
  • #2Gianluca Diella

    Ora si che copia tutto da opera.

    27 Feb 2011, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #3Giuseppe

    e allora? non mettiamo queste addon altrimenti diventa uguale a Opera?? Non ha alcun senso quello che dite ! ! ! Ben venga ogni qualcosa migliora l'esperienza di NOI (anche voi?) utenti !

    28 Feb 2011, 9:59 am Rispondi|Quota
  • #4alfa87

    Concordo… Quello che non copiano ufficialmente lo fanno con la prima estensione a disposizione..
    L'unica cosa che avrebbero dovuto copiare è il fatto di non dover riavviare ogni volta che si installa un'estensione, ma tant'è…

    28 Feb 2011, 10:42 am Rispondi|Quota