Come recuperare la password di amministratore di sistema in Windows
Come agire se avete dimenticato la password per accedere a Windows?, la soluzione è semplice ed alla portata di tutti. Dovete semplicemente utilizzare un’utility specifica per questa funzione, con il metodo qui proposto non è richiesto, naturalmente, l’accesso a Windows.
E’ importante ricordare che tale utility è da utilizzare solamente per il proprio sistema operativo e non da sfruttare in altre situazioni; qualsiasi uso illegale non è nostra responsabilità. L’utility di cui parliamo in quest’articolo si chiama Offline NT Password&Registry Editor, disponibile sul sito ufficiale come Live CD in formato ISO da scaricare e masterizzare su un qualsiasi CD.
Come qualunque versione Live CD Bootable, anche la suddetta permette di essere avviata senza dover necessariamente accedere ad un profilo windows. Dopo averla scaricata e masterizzata su un cd, inserite il CD nel lettore e avviate il computer. Per avviare il boot da disco ottico, dovete entrare nel bios del vostro computer e selezionare la sequenza di boot; solitamente il tasto predefinito per tale opzione può essere Del o qualsiasi tasto Fx (dove x è il possibile numero da 1 a 12). Alcuni computer sono in grado di evitare l’avvio del bios, infatti attraverso un tasto specifico, possono modificare direttamente la sequenza di boot senza dover passare attraverso il bios; naturalmente le operazioni qui descritte variano da computer a computer, leggete le istruzioni del vostro sistema.
Le caratteristiche più interessanti di questa utility sono :
.Non è necessario conoscere la password per essere in grado di modificarla.
.Possibilità di modificarla senza accedere ad un qualsiasi profilo Windows
.Possibilità di utilizzare l’editor del registro per avviare altre utility o per qualsiasi altra operazione, direttamente dal live CD.
Il software è in grado di recuperare le password di Windows XP, Vista e 7.