Geekissimo

Come vedere Rai.TV su Ubuntu con Firefox e Chrome

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Marzo 2011
6 commenti


Con questo post vogliamo dare una mano a tutti quegli utenti che, alle prime armi con il mondo di Linux, hanno deciso di provare Ubuntu ma si sono ritrovati davanti a un problemino che per chi ama guardare la TV in streaming sul PC è abbastanza fastidioso: l’impossibilità di visualizzare i contenuti di Rai.TV su Firefox e Chrome/Chromium.

Come i più geek ben sanno, Rai.TV utilizza la tecnologia Silverlight che su Linux si può sfruttare quasi appieno utilizzando il plug-in alternativo Moonlight. Oggi scopriremo dunque come vedere Rai.TV su Ubuntu con Firefox e Chrome senza impelagarsi in righe di comando o procedure complicate, sfruttando proprio questo software. Pronti?


Per visualizzare la rai streaming su Firefox utilizzando Ubuntu, non dovete far altro che avviare il browser del panda rosso, collegarvi a questa pagina e cliccare sul pulsante Install. Provvedete quindi a mettere la spunta su 32 bit o 64 bit, a seconda della versione del sistema che utilizzate, e cliccate sul pulsante grigio con la freccia verde per avviare l’installazione del plugin.

Se compare un messaggio di avviso nella parte alta della finestra del browser, cliccate su Permetti per avviare l’installazione di Moonlight e fate click su Riavvia Firefox per completare la procedura e riavviare Firefox. Al nuovo avvio del browser, potrete visualizzare la rai streaming su Rai.TV senza problemi.

La procedura con Chrome è ancora più semplice (non richiede il riavvio del browser). Basta collegarsi con il browser di Google a questa pagina, mettere la spunta su 32 bit o 64 bit e cliccare sul pulsante d’installazione di Moonlight come visto nella procedura per Firefox.

Dopo aver fatto click sul pulsante, bisogna autorizzare l’installazione del plugin in Chrome/Chromium cliccando sul pulsante Continua che compare in basso e confermare il tutto con un bel click su Installa. A operazione ultimata, si possono visualizzare i canali rai streaming e tutti i video di Rai.TV semplicemente aprendo una nuova scheda.

Se ve lo state chiedendo, no, al momento non è possibile visualizzare Mediaset Premium Net TV su Ubuntu in quanto fa uso dei DRM e Moonlight non supporta i video protetti con questa tecnologia.

[Via | lffl]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come vedere Rai e Mediaset in streaming su iPad con FilmOn Free TV

Come vedere Rai e Mediaset in streaming su iPad con FilmOn Free TV

Grazie alla sua estrema maneggevolezza e all’immenso parco applicazioni garantito dall’App Store, l’iPad si è rapidamente trasformato in un compagno di lavoro, studio e svago insostituibile per molti geek. Non […]

Guida: aggiungere i font di Windows in Ubuntu

Guida: aggiungere i font di Windows in Ubuntu

Ubuntu offre una serie di font creati ad hoc per il sistema operativo; nonostante questo, alcuni utenti, potrebbero voler integrare nel famoso pinguino, una parte di Windows, in particolare i […]

Rai.tv: come salvare i video sul PC

Rai.tv: come salvare i video sul PC

Per la serie ‘se sei arrivato in fondo, scava, che al peggio non c’è mai fine’, Geekissimo, in collaborazione con il ministero per i beni culturali, oggi vi spiegherà come […]

Rai in streaming, come vedere Rai 1, Rai 2 e Rai 3 su Internet

Rai in streaming, come vedere Rai 1, Rai 2 e Rai 3 su Internet

A volte i comportamenti più tecnologicamente virtuosi arrivano da chi non te lo aspetti. È il caso della Rai, bistrattata televisione di Stato che, nel giro di pochi mesi, è […]

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Daniele Salamina mi segnala quest’ottima guida realizzata da lui stesso per installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione per Windows. Ora anche le persone più indecise possono cambiare sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    non sapete se c'è qualcosa del genere per poterli vedere anche su android?

    3 Mar 2011, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #2Alessandrovic

    vabè ma se dovete fare un articolo su linux almeno priva di scriverlo testate il servizio che proponete. utilizzare moonlight ( soprattutto l'ultima versione ) con firefox/chrome è praticamente inutile, c'è uno sfasamento audio/video pazzesco che rende del tutto inguardabile le dirette. Prima di scrivere "senza problemi" testate se è veramente così no ?

    4 Mar 2011, 8:53 am Rispondi|Quota
    • #3peppeuz

      Quoto.
      Moonlight 2 volte su 3 crasha e anche quando funziona sfasa audio/video in maniera tale da rendere impossibile guardare la rai in streaming…

      12 Mar 2011, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #4mitm

    ciao a tutti, vi segnalo un addon per firefox che consente di vedere tutti i canali rai live e i video di rai replay attraverso mplayer
    è noto i primi due canali live e tutti i video di replay sono migrati alla tecnologia smooth streaming, dopo anni di streaming mms, ed è altrettanto noto che l'accoppiata moonlight + codecs M$ nn offre un supporto soddisfacente a questa nuova tipologia di flussi.
    l'estensione nasce proprio per sopperire a questa lacuna e offrire agli utenti linux un' alternativa a moonlight
    la scelta di mplayer come visualizzatore dei flussi smooth è obbligata, in quanto è l'unico che supporta il codec video utilizzato da rai..
    per gli stream mms "old style" invece, è possibile utilizzare un qualsiasi player

    per ulteriori info e download: http://acab.servebeer.com

    (Il codice è aperto, la licenza GPL v3)

    22 Apr 2011, 6:21 pm Rispondi|Quota
  • #5trepippo

    Per dirette rai utilizzare questo su firefox… http://www.paolodistefano.name/joomla/software-e-

    22 Nov 2011, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #6zoritoler imol

    You are my breathing in, I own few blogs and often run out from to brand : (.

    4 Set 2022, 11:44 pm Rispondi|Quota