WebBrowserPassView, un’utility portatile per recuperare le password memorizzate nei principali browser

Ad oggi, tutti i browser web o, quanto meno, quelli di comune utilizzo, presentano apposite opzioni mediante cui memorizzare le password, il che, qualora il PC in uso venga impiegato esclusivamente da un unico utente, può risultare un gran bel vantaggio evitando dunque, volta dopo volta, la compilazione dei vari moduli.

Tuttavia, l’inserimento automatico delle password, a lungo andare, potrebbe comportare l’inevitabile dimenticanza degli insiemi di caratteri alfanumerici utilizzati per preservare l’accesso a quanto d’interesse risulti disponibile online e, a patto di non essere folgorati da un’improvvisa reminiscenza, ricordare esattamente quanto occorre diviene pressoché impossibile.

Tenendo ben presente quanto appena affermato appare dunque naturale porsi una domanda del tipo: come recuperare le password dimenticate? Bhe, fortunatamente gli sviluppatori NirSoft hanno ben pensato alla cosa rendendo disponibile un apposito ed interessante programmino quale WebBrowserPassView.

Si tratta infatti di un software freeware, portatile ed utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, in sostanza, consente di recuperare le password perdute memorizzate tra i dati dei browser web impiegati supportando, senza alcun problema, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera.


Per l’esattezza, WebBrowserPassView, una volta avviato, andrà dunque ad eseguire un processo di scansione per ognuno degli strumenti di navigazione online impiegati restituendo poi, come risultato finale, un insieme ordinato di dati per ciascuna password ricavata quali url del sito web per il quale viene impiegata, browser web e, ovviamente, il nome utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

I risultati ottenuti potranno poi essere eventualmente esportati sotto forma di file di testo, html o csv.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte vi è inoltre da annoverare la possibilità di eseguire una ricerca mirata per specifici siti web mediante cui individuarne rapidamente i dati di login e quella di copiare direttamente negli appunti le informazioni ottenute.

Tuttavia vi è però da sottolineare che, a fronte di una maggiore sicurezza, WebBrowserPassView presenta alcune limitazioni (come, ad esempio, l’impossibilità di recuperare i dati protetti da una master password) interamente visionabili collegandosi direttamente alla pagina web ufficiale dell’applicativo.

Download | WebBrowserPassView