Disponibile Google Chrome 10 stabile: ancora più rapido, semplice e sicuro

Solo un mese fa (giorno più, giorno meno) Google rilasciò la versione 9 stabile per Chrome (tutto quello che c’è da sapere). Da allora, di certo, gli sviluppatori del famoso browser di Mountain View non si sono girati i pollici e, circa un paio di settimane fa, hanno reso disponibile la versione beta di Google Chrome 10 di cui vi abbiamo scritto in questo articolo.

Mantenendo le promesse, (ricordate l’intendo di Google di rilasciare una versione stabile di Chrome ogni 6 – 8 settimane?) dopo la versione 9 stabile ecco arrivare il decimo Google Chrome. Come definito dal colosso mondiale delle ricerche, “Chrome è ancora più rapido, semplice e sicuro“.

Di certo non possiamo dargli torto vista la carrellata di novità presenti in Chrome 10. Andiamo ad analizzare il tutto nel dettaglio. Pronti?

23 Falle di sicurezza “tappate”

La nuova versione corregge diversi problemi di sicurezza. Nel changelog vengono elencati 23 bug risolti. Di questi, 15 sono stati classificati elevati come livello di gravità.

La pioggia di bugfix arriva giusto in tempo per l’annuale Pwn2Own, la competizione che vede protagonista i migliori hacker del pianeta (leggi di cosa si tratta) in cui Google ha promesso un premio di 20 mila dollari a chi riuscirà a violare Google Chrome.

Tecnologia sandbox (zona protetta) per Chrome

Al fine di garantire, oltre che la velocità, anche la protezione sul web, il team di sviluppatori Google ha esteso la tecnologia sandbox (zona protetta) integrando il Flash Player. Se si utilizza Windows Vista o versioni più recenti, si potrà beneficiare di un ulteriore livello di protezione contro le pagine web infette.

Per saperne di più visualizzare il video sottostante.

Migliorata la velocità, merito di Crankshaft

Le modifiche sotto al cofano riguardano Crankshaft ovvero una nuova versione del V8, il motore Javascript di Chrome. Secondo quanto riferito da Google, si ottiene il 66% di miglioramenti nelle performance Javascript.

Crankshaft migliora notevolmente le prestazioni delle applicazioni che richiedono un’intensiva elaborazione di JavaScript. Questo offrirà agli utenti un maggiore velocità di navigazione, caricamento delle pagine/applicazioni web per un’esperienza più reattiva.

Accelerazione hardware per i video grazie alla GPU

Tradizionalmente, i browser web si basano sulla CPU per il rendering delle pagine web. Con l’utilizzo della GPU sarete in grado di ottenere migliori prestazioni e migliorie nel risparmio energetico“, spiega Google. Gli utenti possono configurare le impostazioni (muovendosi con particolare cautela) digitando nella barra degli indirizzi il seguente comando:

about:flags

pigiare invio dalla tastiera e attivare le opzioni ritenute necessarie. Per ogni “esperimento” è presente una breve spiegazione.

Impostazioni del browser totalmente rinnovate, in tutti i sensi!

Se fino ad ora eravate abituati a visualizzare le impostazioni in una finestra dedicata (cliccando sull’apposito pulsante “personalizza e controlla Google Chrome“), sappiate che con questa nuova versione tutte le opzioni del browser sono una pagina che si apre in una nuova scheda. Una vantaggio che si può ottenere da ciò è che ogni sezione presente viene contrassegnata con un permalink:

C’è anche, in alto a sinistra, una casella di ricerca che consente rapidamente di trovare una determinata opzione. Ad esempio, se si cerca cookie si noterà come Chrome rileva le impostazioni o precise voci inerenti al termine di ricerca inserito.

L’interfaccia delle impostazioni ha subito un completo restyling. Ecco un video:

Zoom sulle pagine, caratteri e sincronizzazione: le novità

Recandosi nella sezione roba da smanettoni > contenuto web è possibile cambiare la percentuale di zoom delle pagine (prima lo si poteva fare solo dal menù contestuale) scegliendo uno dei vari valori presenti. Ad esempio, chi collega il PC alla TV e utilizza Google Chrome per navigare, è consigliato impostare 120% o 144% per una migliore visualizzazione.

Nella stesso percorso si può modificare il carattere cliccando sul pulsante personalizza caratteri andando, successivamente, a giocherellare con i vari cursori (vengono mostrate delle anteprime).

Per quanto riguarda la sincronizzazione (applicazioni, estensioni, preferiti, temi, preferenze e via discorrendo), è stata integrata una nuova funzione di protezione aggiuntiva, accessibile dalla scheda crittografia.

Cliccando su scegli la passphrase di sincronizzazione si imposta una password per prevenire eventuali furti di account o di password dell’account Google. Solo chi dispone della passphrase può leggere tutti i dati. Se si dimentica questa chiave di sicurezza (viene crittografata) si dovrà impostare nuovamente la sincronizzazione.

Applicazioni… nel task manager, in ordine e in background!

Accedendo al menù di Chrome (icona raffigurante una chiave inglese) c’è una nuova voce denominata visualizza pagine in background per controllare tutte le pagine (pagine web, schede, estensioni ecc…) e visualizzare la memoria utilizzata, CPU e Rete.

Nella pagina nuova scheda, utilizzando il drag and drop (trascinamento con il mouse degli elementi presenti) è possibile modificare l’ordine delle applicazioni. Questa opzione era disponibile, in passato, solo per le pagine visitate di frequente.

Applicazioni ed estensioni usano una nuova funzionalità e continuano ad essere in esecuzione in background (un esempio le notifiche Gmail) anche quando si uscirà da Chrome per poi rilanciarsi al nuovo avvio del browser.

Plugin non aggiornati? Chrome 10 li disabilita in automatico

I plugin per Google Chrome non aggiornati verranno disabilitati (non cancellati!) automaticamente dal browser. Questo per evitare che le varie vulnerabilità di sicurezza presenti possano essere sfruttate da malintenzionati, conseguenza della non installazione dell’ultima versione disponibile (di un determinato plugin) da parte dell’utente.

Compatibilità e download

Google Chrome 10 è identificato come 10.0.6.648.127 per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.

Speriamo che la velocità, semplicità e sicurezza di Chrome continueranno a rendere la vostra vita quotidiana sul web più piacevole“, conclude Big G.

Download | Pagina ufficiale Chrome

Se si sta già utilizzando il canale stabile di Google Chrome il browser verrà aggiornato automaticamente alla nuova versione.

E la concorrenza?

Mozilla si appresterà, in questo mese, a rilasciare Firefox 4. Microsoft è alle battute finali per Internet Explorer 9. Che la nuova “browser war” abbia inizio!

D’altro canto, sono già in sviluppo le future versioni: Firefox 5 e Google Chrome (post 10).

[via – Blog ufficiale di Google]