Liquid Drag, attivare la trasparenza delle finestre mediante un click destro del mouse

Diverse volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di prestare attenzione ad apposite utility mediante cui ottimizzare la gestione delle finestre in Windows in modo tale da potersi destreggiare tra esse in maniera ben più rapida e precisa.

Tuttavia vi è però da sottolineare che, nonostante le innumerevoli risorse proposte risultino tanto utili quanto, al tempo stesso, efficienti, nessuna di esse va però a porre l’accento sul fattore “trasparenza”.

Infatti, operare con finestre trasparenti, in particolar modo durante la fase di trascinamento, poterebbe risultare un dettaglio estremamente utile ai fini della produttività, permettendo quindi di visionare rapidamente il contenuto di ciascuna di esse e della loro posizione, rendendo inoltre, di conseguenza, decisamente ben più rapide ed intuitive le operazioni di copia e spostamento dei file.


Dunque, al fine di ovviare a questa mancanza, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare Liquid Drag, un interessante programmino completamente gratuito, tutto dedicato agli OS Windows ed appositamente adibito a tale scopo.

Liquid Drag, infatti, altro non è che un’ottima risorsa la quale, una volta installata (non richiede alcuna configurazione), andrà ad agire direttamente in background attivandosi solo ed esclusivamente in corrispondenza della pressione del tasto destro del mouse su di una finestra in modo tale da rendere quest’ultima trasparente e, di conseguenza, anche quelle presenti sullo sfondo, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Ovviamente, una volta rilasciato il tasto destro del mouse le finestre risulteranno visualizzabili così come di consueto.

Inoltre, a favore di quest’ottimo programmino vi è poi da annoverare il consumo di risorse decisamente ridotto all’osso.

Download | Liquid Drag